Dettagli dell'Evento
Domenica 24 ottobre 2020 alle ore 21 nel Duomo di San Giovanni Battista a Ciriè ultimo appuntamento per Organalia 2020 con la partecipazione dell’organista Massimo Gabba. Lo strumento In questa chiesa è
Dettagli dell'Evento
Domenica 24 ottobre 2020 alle ore 21 nel Duomo di San Giovanni Battista a Ciriè ultimo appuntamento per Organalia 2020 con la partecipazione dell’organista Massimo Gabba.
Lo strumento
In questa chiesa è collocato uno strumento, in controfacciata, costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897 che è suddiviso in due corpi d’organo (per evitare la chiusura del rosone). È dotato di 2 manuali con 58 tasti e una pedaliera con 27 pedali. La trasmissione è pneumatica. È stato restaurato nel 2017 dalla Orgelbau Thomas Wälti con la collaborazione di Alessandro Rigola che ne cura attualmente la manutenzione.
L’interprete
Massimo Gabba è nato nel 1973 ed ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Alessandria dove si è diplomato in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, ha registrato a oggi 25 CD. Per l’etichetta Elegia ha partecipato all’incisione dell’opera omnia di Pietro Alessandro Yon, due CD dedicati a Wagner-Lemare e ai Concerti di G. F. Handel nella versione per organo solo. Nel mese di marzo di quest’anno, è stato pubblicato l’ultimo cd inciso proprio sull’organo di Ciriè e interamente dedicato a compositori italiani del periodo ceciliano. È titolare della Cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Il programma
Il concerto, perfettamente coerente con le peculiarità dello strumento che è nato per l’esecuzione della musica ceciliana, mette a confronto i compositori italiani che hanno aderito allo stile ceciliano con i francesi loro contemporanei. Un’occasione speciale per ascoltare musicisti meno noti al grande pubblico come Angelo Burbatti, Giovanni Battista Polleri, Michele Mondo, Federico Caudana ma che hanno rappresentato il mondo della provincia italiana accanto a Marco Enrico Bossi, Théodore Dubois, Maurice Duruflè e Louis Vierne.
Discografia
Questa sera verrà presentato il cd “Tra le sollecitudini”, titolo in italiano del motu proprio di San Pio X “Inter sollicitudines”, nel quale sono registrati brani di compositori che hanno aderito, stilisticamente, al Cecilianesimo. Per la realizzazione del cd ha contribuito il Rotary Club Cirié Valli di Lanzo.
Collaborazioni
Il concerto si volge in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese, la Città di Cirié, d’intesa con la parrocchia rappresentata dal parroco don Alessio Toniolo. La manutenzione dell’organo è affidata all’organaro Alessandro Rigola. Un particolare ringraziamento per l’assistenza prestata a Michele Chiadò.
Condizioni di accesso
Il concerto, come di consueto, è ad ingresso con libera offerta. L’accesso avverrà a partire dalle ore 20.30, osservando le norme anti Covid previste per l’ingresso nelle chiese: uso della mascherina, igienizzazione delle mani, rilevamento della temperatura, occupazione del posto opportunamente segnalato.
Per informazioni ulteriori: info@organalia.org
Ora
18 ottobre 9:00pm(GMT+02:00)
Location
Ciriè