giugno, 2022
Dettagli dell'Evento
Domenica 19 giugno, alle ore 21, un concerto per organo e violino che avrà quale protagonisti la violinista lituana Lina Uinskyte e l’organista cremonese Marco Ruggeri, entrambi docenti al
Dettagli dell'Evento
Domenica 19 giugno, alle ore 21, un concerto per organo e violino che avrà quale protagonisti la violinista lituana Lina Uinskyte e l’organista cremonese Marco Ruggeri, entrambi docenti al Conservatorio di Musica di Darfo – Boario Terme (BS).
Il programma, di rarissimo interesse, prevede un’apertura nel nome di Antonio Bertali, compositore e violinista veronese, vissuto nel primo sessantennio del Seicento che ebbe l’incarico di violinista di Corte a Vienna. Si ascolterà la Ciaccona in Do per organo e violino.
Quindi, si passerà ad un brano per organo solo del francese Claude Balbastre (Preludio e Fuga) per giungere ad un’altra composizione per organo e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sonata in Fa K 377.
Non poteva mancare in un concerto su un organo di stampo bandistico- teatrale, una pagina, Sonata marziale, del mitico padre Davide da Bergamo di cui Marco Ruggeri è uno dei più significativi interpreti e studiosi.
Il finale di questo appuntamento, il secondo tenuto a Volpiano da Organalia 2022, sarà nel nome di Franz Schubert con il Konzertstück (Pezzo da concerto) in Re D 345 per organo e violino, un autentico capolavoro!
Il concerto è sostenuto dal Comune di Volpiano.
INFO:
L’accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle ore 20.30 con libera offerta.
Non è più obbligatorio l’uso della mascherina FFP2
Ora
20:30
Location
Volpiano
Volpiano
Organizzatore
Organalia