Skip to main content

Questo è un evento che si ripete

14ott21:00Rassegna “Laudato Sì”21:00 Rivarolo CanaveseTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 a Rivarolo Canavese si terrà la IV edizione della Rassegna “Laudato Sì”.
 
Sabato 14 alle ore 21, il concerto del Coro La Rupe diretto dal M° Domenico Moretta
Tra le più prestigiose formazioni del panorama musicale italiano, il Coro La Rupe di Quincinetto nasce nel 1953 ispirandosi al canto popolare. Dal 2008 è diretto da Domenico Monetta, già corista della Rupe dal 1988. Numerosi sono i riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ottenuti dalla sua fondazione. Nell’ottobre del 2019 vince il Gran Prix al X Concorso Polifonico del Lago Maggiore, dopo essersi aggiudicato il Primo Premio nelle categorie Voci Pari e Cori Popolari. Nel 2023 ottiene il1° posto al Concorso Nazionale per Cori Maschili “Luigi Pigarelli” e al Concorso Nazionale Corale Trofei Città di Vittorio Veneto. Sempre nel 2023 Vince il Gran Premio “Efrem Casagrande”. La Rupe è promotore sul suo territorio di eventi musicali e masterclass con direttori e musicisti prestigiosi come Dario Tabbia, Philip Lawson, Carlo Pavese e Stojan Kuret.
 
Domenica 15 ottobre, alle ore 18,30, concerto dell’ensemble vocale NOX, con Anna Bergamini, soprano – Giulia Beatini, mezzosoprano – Davide Galleano, tenore e Davide Sacco, basso. Il concerto, interamente sacro, sarà all’insegna della musica vocale a cappella del Cinquecento: un percorso che simbolicamente inizia durante una lunga notte invernale in cui attendiamola venuta del Figlio di Dio, per poi crescere fino ad arrivare alla calda luce del sole estivo, che rappresenta la nuova vita, la resurrezione. Un viaggio musicale e spirituale tra le composizioni di Palestrina, Lassus, de Victoria e Gallus. L’ensemble vocale Nox nasce a Torino nel 2020 da una collaborazione tra il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e la classe di Musica Corale e Madrigalistica tenuta dal M° Dario Tabbia. Come risultato di questa unione, il gruppo ha potuto studiare e approfondire il repertorio tra Quattrocento e Seicento, sacro e profano, partecipando a stagioni concertistiche del Conservatorio e alla masterclass “Vespri per Cantare e Sonare – Musica religiosa del ‘600 Italiano” tenuta da Jean Tubery. Recentemente ha collaborato con l’Associazione Contatto per la stagione musicale concertistica Chivasso in Musica, con gli  allievi del Master of Advanced Studies in Renaissance Polyphony Performance del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e con l’Associazione San Leonardo per la stagione musicale Ghiffa in Musica.
La serata proseguirà presso l’Oratorio di San Michele (via Fiume 15) alle ore 20 con la cena povera il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas cittadina – per informazioni 3355475455 (Coro Città Rivarolo) e 3425721772 (Caritas).
 
Ingresso libero ad entrambi i concerti.

Ora

21:00

Location

Rivarolo Canavese