Skip to main content

Questo è un evento che si ripete

04feb14:30Storico Carnevale di Albiano d’Ivrea14:30 Albiano d'Ivrea, Albiano d'IvreaTipoCarnevali & Patronali

Dettagli dell'Evento

Domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11 e sabato 17 febbraio 2024 si terrà lo Storico Carnevale di Albiano d’Ivrea. Quest’anno proposto sotto l’egida della Banda Musicale Albianese.

DOMENICA 4 FEBBRAIO 

Ore 14.30 Generale e Stato Maggiore procederanno alla cerimonia dell’Alzata degli Abbà negli antichi rioni Castello, Crosa, Borghetto e Assone. Durante la manifestazione verrà inaugurata la mostra fotografica allestita dalla “Compagnia dei Generali” dedicata al 50° anniversario della fondazione “Gruppo Arancieri ARIETE” presso la Chiesa di Santa Marta. Parteciperà la Banda Musicale Albianese. 

Ore 16.30 Visita degli Abbà alle autorità religiose e civili. 

Ore 17.00 Presso la Sala Consigliare, Cerimonia di investitura degli Auditori et Intendenti Generali dello Storico Carnevale di Albiano d’Ivrea. A seguire Ricevimento offerto dagli Abbà presso la piazzetta del Mercato. 

GIOVEDI’ 8 FEBBRAIO 

Ore 9.45 Il Generale e lo Stato Maggiore incontrano i bambini presso la scuola Primaria e la scuola dell’infanzia. A seguire coriandolata in Piazza Santa Marta con i bambini delle scuole. 

Ore 21.00 Giochi per bambini con tiro delle arance di spugna organizzati dal Gruppo Aranceri Ariete. 

VENERDI’ 9 FEBBRAIO 

Ore 20.45 Dalla loggia municipale simbolico Trapasso dei poteri dal Sindaco al Generale e lettura del proclama del Generale alla Cittadinanza. 

Ore 21.00 Presentazione della VEZZOSA MUGNAIA. A seguire fiaccolata per le vie del paese con la partecipazione di: Gruppo Mugnaie, Banda Musicale di Favria, Pifferi e Tamburi di Baio Dora, Personaggi Carnevalino di Torre Balfredo, Gruppo Aranceri Ariete, Aranceri carri da getto e Coscritti classe 2005 (e classe 2006). 

Ore 22.00 SERATA DANZANTE presso il Centro Sportivo Comunale, allietata dall’orchestra “ACQUAMARINA” – Ingresso libero. 

SABATO 10 FEBBRAIO 

Ore 9.30 Sfilata d’Onore per le vie del paese della Vezzosa Mugnaia accompagnata dal Generale e dal brillante Stato Maggiore sulle note della Banda Musicale di Favria. 

Ore 11.00 Giochi popolari in Piazza Adriano Olivetti. Seguirà benedizione dei Fagioli Grassi. 

Ore 11.45 Nomina della Società Carnevalesca 2025.
Ore 12.00 Tradizionale FAGIOLATA BENEFICA con distribuzione alla popolazione. 

Ore 15.00 Presso il Centro Sportivo Comunale, FESTA DEI BAMBINI, con giochi, animazione e spettacolo di magia – sculture di palloncini in omaggio per tutti. Seguirà incontro con la Vezzosa Mugnaia, Generale e Stato Maggiore. Ogni bambino verrà omaggiato con un presente. Animazione a cura del gruppo Smile Animation. 

Ore 17.30 Incontro e riconoscimento della Società Carnevalesca 2025. 

DOMENICA 11 FEBBRAIO 

Ore 9.30 Sfilata d’Onore per le vie del paese della Vezzosa Mugnaia accompagnata dal Generale e dal brillante Stato Maggiore sulle note della Banda Musicale di San Mauro Torinese. 

Ore 10.30 «As pianta al pich a l’usu antich», tradizionale Cerimonia della zappata dello scarlo da parte dell’ultima coppia di sposi. 

Ore 11.00 Partecipazione alla Santa Messa. 

Ore 14.30 Inizio del Gran Corso di Gala per le vie del paese con la partecipazione di: Generale e Stato Maggiore a cavallo, Vezzosa Mugnaia sul cocchio dorato accompagnata dai Paggi a cavallo, Abbà, maschere a piedi, carri allegorici e satirici, Gruppo Carnevalesco Sorreley di Saint Cristophe (Ao), Banda Musicale di San Mauro Torinese. Durante il corso di gala, nella via centrale del paese, si svolgerà la tradizionale Battaglia delle Arance organizzata dal Gruppo Aranceri Ariete.

Ore 17.00 Lettura della classifica dei partecipanti al corso di gala e della battaglia delle arance dal balcone del Civico Palazzo. 

Ore 21.00 Abbruciamento dello Scarlo in piazza della Chiesa, alla presenza della Vezzosa Mugnaia e al suono dell’Inno del Carnevale eseguito dalla Banda Musicale Albianese.

A seguire sfilata di chiusura per le vie del paese. 

Ore 22.00 SERATA DANZANTE IN ONORE DELLA VEZZOSA MUGNAIA E DEL GENERALE, presso il Centro Sportivo Comunale con la partecipazione di tutte le maschere e aranceri. Allieterà la serata la favolosa orchestra “I BARONI DEL LISCIO e si svolgerà la cerimonia di premiazione degli aranceri, dei carri allegorici e maschere a piedi.
A seguire ricevimento offerto dalla Società Carnevalesca a tutti i presenti. 

SABATO 17 FEBBRAIO 

Ore 20.30 Tradizionale cena della Polenta e Merluzzo presso il salone del Centro Sportivo Comunale. La serata sarà allietata dal gruppo “THE KISS* e si procederà all’estrazione dei biglietti DELLA SOTTOSCRIZIONE A PREMI.

Ora

14:30

Location

Albiano d'Ivrea

Albiano d'Ivrea