Skip to main content

06mag21:00Tutto Vivaldi per Organalia 2023Organalia 2023 21:00 San Maurizio CanaveseTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 6 maggio 2023, alle ore 21, nell’antica Chiesa plebana di San Maurizio C.se si terrà il concerto inaugurale di Organalia 2023. Si tratterà di un concerto interamente dedicato a composizioni di Antonio Vivaldi, con la partecipazione del soprano Cristina Mosca e dell’Ensemble Andromeda, formato da: Francesco Bergamini (violino di spalla), Joanna Crosetto, Michele Alziati, Gabriele Cervia (violini), Alessandro Curtoni (viola), Lamberto Curtoni (violoncello), Roberto Stilo (contrabbasso), Francesco Olivero (tiorba), Matteo Cotti (clavicembalo Bizzi).
Sarà un viaggio emozionale all’interno delle opere di Vivaldi, attraverso le arie, i recitativi e la musica strumentale che di volta in volta farà da eco o da contraltare a quella vocale. Si toccheranno gli affetti, si sentiranno gli umori, in un vortice di emozioni che può considerarsi una sintesi di tutta l’opera vivaldiana.
Sarà presentato il compact disc Elegia Classics (Elecla 23093) sul quale sono stati registrati tutti i brani di questa serata.
Il programma sarà aperto dall’aria “Amato ben tu sei la mia speranza” tratta dal dramma per musica “La verità in cimento” RV739 composto a Venezia nel 1720. Farà seguito il Concerto in Re minore RV565 Op. 3 n. 11 per due violini, violoncello e orchestra e si proseguirà la serata con l’aria “Sposa son disprezzata” tratta dal dramma per musica “Bajazet” RV703 scritto a Verona nel 1735. Altro momento strumentale sarà sviluppato con il celeberrimo Concerto in Sol maggiore per archi e b.c. “alla rustica” RV151. Ancora un’aria “Alma oppressa” tratta dal dramma per musica “La fida ninfa” RV714 scritta a Verona nel 1732 e un’interessante concerto in Re maggiore per violino e orchestra RV230.
L’appuntamento volgerà al termine con due arie: “Un raggio di speme” dal dramma per musica “Orlando Furioso” RV728 scritto a Venezia nel 1727 e “Tornar voglio al primo ardore” tratta dal dramma per musica “Arsilda Regina di Ponto” RV700 scritto a Venezia nel 1716. Per la parte strumentale la chiusura sarà con il Concerto in La minore per due violini e orchestra RV522 Op. 3 n. 8.

Il concerto viene realizzato grazie al sostegno dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e basso Canavese e del Comune di San Maurizio C.se, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Maurizio e con l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino.
Organalia 2023 si avvale del Patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
INFO:
Il pubblico potrà accedere a partire dalle ore 20:30 con libera offerta.
La chiesa è dotata di ampio e comodo parcheggio.

Ora

21:00

Location

San Maurizio Canavese