Hotel Villa Soleil
Hotel Villa Soleil
Cascina settecentesca, tra Ottocento e Novecento dimora signorile dei Giacosa, oggi Villa Soleil è un raffinato hotel immerso nel verde della collina Ovest dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
A meno di 9 chilometri da Ivrea e a meno di un’ora da Torino, è il luogo ideale per una vacanza outdoor, o per raggiungere mete turistiche come la Venaria Reale o il Forte di Bard in Valle d’Aosta.
Tra storia e ambienti raffinati
Nel 2006 terminano le opere di restauro che portano Villa Soleil al suo originale splendore di inizio Novecento, quando si conclusero i lavori di ampliamento e adattamento voluti da Piero Giacosa, fratello del celebre librettista e letterato Giuseppe Giacosa, e realizzati dall’architetto Alfredo D’Andrade. A Villa Soleil si può vivere un’esperienza unica, ricca di fascino, come una cena particolare nella sala “Fratelli d’armi” o godere di momenti di relax nel salotto “Una partita a scacchi”, un ambiente intimo e raccolto dove, davanti al caminetto firmato da Giosuè Carducci e Arrigo Boito, ammirare gli originali soffitti a cassettoni e affreschi del ‘700.
La veranda, confortevole ed accogliente, con i suoi alti soffitti a volta e le grandi vetrate è un ambiente luminoso. Si affaccia direttamente su un terrazzino d’epoca, con vista sul parco, ideale per le giornate estive o per sorseggiare un aperitivo. Tra il parco e le vecchie scuderie si trova, riservata agli ospiti dell’hotel, la piscina riparata da glicini e gelsomini e ombreggiata dal platano secolare.
LE CAMERE
Per soddisfare le esigenze e le preferenze degli ospiti dell’hotel diverse le tipologie delle camere a disposizione: dalla Royal Suite per un soggiorno d’altri tempi alla camera business ideale per i viaggi di lavoro. La maggior parte delle camere presenta elementi architettonici di pregio e caratteristici dell’epoca, come soffitti a cassettoni, volte in mattoni e camini in marmo.
LA ROYAL SUITE
La suite più grande e maestosa dell’albergo ed è l’unica suite che si trova nell’ala est di Villa Soleil. La sua esposizione permette agli ospiti di godere di molteplici scenari, dal parco, alla piscina ed alla corte. È composta da una camera da letto principale, un ampio bagno con jacuzzzi, comunicante con la seconda camera e con la cabina armadio.
Di tutta la sua bella tenuta Piero Giacosa, lo storico patron, scelse di vivere nella sua parte più nobile. E’ la nostra unica Royal Suite, con camino in marmo, soffitti a cassettoni e boiserie originali di fine ‘800. Il suo parquet a listoni irregolari di abete trasmette ancora il calore di una volta, quando la casa era scaldata dalle stufe di ceramica e dai camini. Piero aveva scelto bene: la camera guarda dominante su tutto il possedimento: un balcone si affaccia sulla corte e la casa vecchia, le finestre alte e strette lasciano entrare tutta l’atmosfera creata dai secolari platani, ginko, abeti che vivono nel parco. È la camera di chi ama calarsi nell’atmosfera storica e di belle epoque che ha vissuto questa casa a fine ‘800, quando le sue porte erano spesso attraversate da Puccini, Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse, Boito e Fogazzaro, Sarah Bernardt. Per soggiorni d’altri tempi…
JUNIOR SUITE:
IL PUNTO DI VISTA
Una delle due junior suite dell’hotel si trova al 3° piano in cima alla torre. Dalle sue sette finestre si può godere di un’incredibile vista a 360° e allo stesso tempo dispone di un terrazzo privato per chi desidera totale privacy e tranquillità.
JUNIOR SUITE MADAME BUTTERFLY
Ampia e romantica junior suite, in posizione fantastica col soggiorno che domina la corte e lascia correre la vista sul vialetto del parco. Eccitante in primavera, malinconica in autunno come “un bel dì vedremo” dall’omonima opera di Puccini e Giacosa.
JUNIOR SUITE IL PUNTO DI VISTA
Chiamata affettuosamente “la stanza degli innamorati” o “la torretta”, questa junior suite si trova sola al 3° piano, in cima alla torre che Piero Giacosa si fece costruire da Alfredo d’Andrade per scrutare il cielo e scrivere. Offre la sua vista sul vicino Castello di Parella e sul “bel Canavese” a 360°: la Pedanea, il Mombarone, la Serra, i contorni irregolari dei tetti con i coppi. Dispone di un terrazzo privato, arredato per la gioia di vivere all’aperto in completa privacy.
SUPERIOR
Le tre camere superior e le tre superior balconata sono state progettate per offrire maggiori spazi. Tutte le camere superior sono state restaurate cercando di mantenere gli elementi architettonici originali, per offrire un soggiorno rilassante e d’atmosfera.
6 spaziose e particolari camere superior, disponibili al pianoterra, 1° piano o 2° piano. Le camere superior si differenziano per la loro vista: tutte si affacciano internamente sulla tenuta (sul parco o sulla corte). Inoltre nascono in angoli della villa di particolare pregio. La camera “Puccini e Giacosa” si trova ad angolo nella torre, con soffitti a volte bianche. La camera “I Diritti dell’anima” era l’antica libreria della poesia dello storico patron della casa, con finestre e soffitti alti 4 metri che dominano il parco verde.
La “Storia vecchia” è stata ricavata in una vecchia cantina, con volte di mattoni basse con motivi piacevolmente irregolari. Letto kingsize, bagno privato con doccia, frigobar e asciugacapelli, telefono con accesso diretto, aria condizionata e riscaldamento autonomi, tv led ultrapiatto da 28 pollici, canali satellitari e radio, internet wireless. È possiblie aggiungere fino a due letti per i bambini. E’ la camera ideale per chi ama i dettagli, l’autenticità dei particolari ed i restauri conservativi. Ambienti unici in cui si denota il genio dell’architetto Alfredo d’Andrade, colui che trasformò la cascina del ‘700 nella dimora dei Giacosa. Sono disponibili camere superior fruibili anche per chi presenta handicap motori.
Superior con balconata
Le camere “Intrighi eleganti”, “il Conte rosso” ed “ il Mistero del Poeta” si caratterizzano per l’elevata metratura dello spazio interno, la luminosità ed il lungo balcone su cui si affacciano. Tre spaziose, particolari, uniche camere Superior, situate sulla balconata a volte in mattoni antichi, dall’inconfondibile stile canavesano, dominante la corte e la piscina. La balconata è l’ideale per sorseggiare un tè pomeridiano, degustare un ottimo aperitivo, leggere o godersi una cena in assoluta intimità.
Sono le camere ideali per chi ama i dettagli, l’autenticità dei particolari e l’atmosfera outdoor che un balcone puo’ offrire nella bella stagione.
Servizi: Letto kingsize, bagno privato con doccia, frigobar e asciugacapelli, telefono con accesso diretto, TV led ultrapiatto da 28 pollici, canali satellitari e radio, Wi-fi, aria condizionata e riscaldamento autonomi. Le camere sono disponibili al 1° piano e a richiesta è possibile aggiungere fino a due letti per i bambini.
BUSINESS
Le 7 camere standard sono dislocate tra le antiche sellerie e l’’ala ovest dell’albergo. Comfort, efficienza e semplicità, sono le parole chiave utilizzate nella progettazione di queste camere. Tre di queste stanze sono dotate di accesso “step-free” per disabili.
7 luminose e confortevoli camere business. Letto kingsize, bagno privato con doccia, frigobar e asciugacapelli, telefono con accesso diretto, aria condizionata e riscaldamento autonomi, tv led ultrapiatto da 28 pollici, internet wireless, set thè e caffè e piccola pasticceria. E’ la camera ideale per fermarsi a Villa Soleil come tappa di un viaggio o per ragioni di lavoro: ambienti spaziosi caratterizzati dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Disponibili anche come camere doppie uso singolo (DuS) o come camere doppie a letti separati (Twin). Sono disponibili camere standard fruibili anche per chi presenta handicap motori.
- Animali di piccola taglia sono ammessi (supplemento).
- Culle per neonati.
- Camere attrezzate per disabili.
Servizi
-
Piscina scoperta
-
Ristorante
-
Camere/strutture per ospiti disabili
-
Camere non fumatori
-
Servizio in camera
-
Parcheggio gratuito
-
Connessione WiFi gratuita
-
Disponibilità di camere familiari
-
Animali ammessi su richiesta. Potrebbe essere richiesto un supplemento
-
Aria condizionata
CONTATTI E ORARI
VIENI A TROVARCI
Via della Cartiera, 13/15
10010 Colleretto Giacosa TO
IT
CHIAMACI O SCRIVICI
APERTURE E ORARI
Villa Soleil
Ultimo aggiornamento: 28.09.2023