Skip to main content
  • Home
  • Storie
  • Le Jardin Fleuri: un viaggio nel tempo

LE JARDIN FLEURI
UN VIAGGIO NEL TEMPO

DEBORA BOCCHIARDO

Come un torrente,guardo sempre avanti…aggiro gli ostacoli come l’acqua che scorre per raggiugere sempre nuove spiagge e vivere nuove avventure!

“Le Jardin Fleuri” è una cornice d’epoca, allestita con gusto e raffinatezza, utilizzando solo arredi originali appartenenti alla collezione della Fondazione Arte Nova. 

Un intero piano, dell’antico stabile di inizio Novecento, riproduce un ambiente domestico, familiare di inizio ‘900.  Nel percorso di visita museale si possono ammirare la sala da pranzo di Eugenio Quarti, realizzata per l’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa di Torino nel 1902 e la camera da letto del celebre laboratorio Martinotti di Torino che, con Federico Martinotti, raggiunse prestigiosi traguardi proprio con la linea di mobili liberty. Spiccano anche la cucina-potager tipica dell’epoca, un salotto ad angolo di fattura piemontese con la stoffa dipinta a mano e una seconda camera da letto,in questo caso in stile francese, dell’ebanista Louis Brouhot.

L’architetto Davide Fornero, che ha curato il recupero dell’edificio, durato circa tre anni, ricorda:

“Ho lavorato immaginando questi luoghi letteralmente pervasi dalle sonorità del tempo e da quelle magiche atmosfere ho preso spunto per realizzare gli interventi… abbiamo reimpiegato elementi già appartenenti alla struttura assegnando loro un nuovo ruolo, un esempio? Le antiche piastrelle delle cucine, oggi formano un decoro simile ad un tappeto davanti all’antico bancone presso cui prese il caffè persino Gabriele D’Annunzio. Sono stati inoltre tutti riutilizzati gli spettacolari vetri cattedrali di proprietà della Fondazione Arte Nova, da cui peraltro derivano gli arredi, le stoviglie e l’oggettistica. Nulla è andato perduto.”

  • Le Jardin Fleuri percorso museale

  • Le Jardin Fleuri percorso museale

  • Le Jardin Fleuri – Salottino fumatori

  • Le Jardin Fleuri percorso museale

  • Le Jardin Fleuri percorso museale

  • Le Jardin Fleuri – Caffetteria

    • Le Jardin Fleuri percorso museale

    • Le Jardin Fleuri percorso museale

    • Le Jardin Fleuri – Salottino fumatori

    • Le Jardin Fleuri percorso museale

    • Le Jardin Fleuri percorso museale

    • Le Jardin Fleuri – Caffetteria

      Gran parte degli arredi provengono dai saloni di Grand Hotel italiani, austriaci o francesi, i servizi di piatti, utilizzati nelle sale del ristorante a piano terra, sono stati realizzati tra la fine dell‘800 e inizio ‘900 da celebri manifatture inglesi.
      E che dire del salottino riservato ai fumatori? Un luogo accogliente e tranquillo che ricorda la cabina di un transatlantico di inizio Novecento. Salottini per gustare thè e pasticcini, sale più ampie per degustare piatti tratti da ricette tradizionali del territorio, o della vicina Francia.

      Un curatissimo giardino, con la sua magnolia secolare e numerose varietà di fiori antichi, accoglie quanti si recano a “Le Jardin Fleuri”, che possiede anche un secondo cortile su cui si affaccia il “Salone di Bacco”. Un ex fienile che oggi rivive nella sua nuova veste di location per eventi culturali o convegni. Decori bucolici, dedicati alla vita agreste, con uva e cachi oggi ornano muri che ormai non esistevano più. Le pareti ed i soffitti sono affrescati in parte recuperando i decori originali della struttura, anch’essa di inizio ‘900, e in parte inserendo motivi floreali nuovi ma ispirati all’amore per il colore e la natura che caratterizzò l’Art Nouveau.

      Un invito quindi a visitare un luogo in cui il tempo si è fermato e dove la sensazione è quella di venire accolti da una agiata famiglia di inizio Novecento. Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.. oltre alla fantasia!

      Condividi con un amico
      Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

      Le Jardin Fleuri: un viaggio nel tempo, https://visitcanavese.it/le-jardin-fleuri-viaggio-nel-tempo/