Skip to main content

Pasticceria Roletti 1896

Pasticceria

a San Giorgio Canavese

Pasticceria Roletti 1896


La Pasticceria Roletti 1896 è uno dei caffè storici del Piemonte ed è definita dall’Associazione Locali Storici d’Italia “un gioiello, col palazzo in stile Secessione viennese e il negozio secondo il gusto dell’epoca”.
E proprio qui si sono realizzati i “Biscotti della Duchessa” secondo la ricetta segreta di Pinòt Rolet e dedicati a Lidia d’Arenberg Duchessa di Pistoia, moglie di Filiberto di Savoia-Genova.


PASTICCERIA ROLETTI 1986

La Pasticceria Roletti si trova a San Giorgio Canavese. Questa piccola cittadina canavesana, che si trova nella piana, a sud dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, era conosciuta come l’Atene del Canavese.
Deve l’appellativo ai suoi abitanti, che tra fine Settecento e Ottocento, furono protagonisti nel mondo della politica, dell’arte e della ricerca scientifica, per citarne alcuni: Carlo Botta, Teresa Belloc, Antonio Michela.

Entrando in pasticceria si viene riportati nelle atmosfere di inizio ‘900, dove lo stile liberty si proponeva di diffondere l’arte e la bellezza anche negli oggetti quotidiani, come si può ammirare nell’originale bancone numerato della “Premiata Ditta Mazzetti di C. Gandolfo” lavorato in lega Zama, dove viene svolto il servizio di caffetteria da quasi un secolo.

La storica bottega accoglie i clienti, con i suoi arredi originali, quali l’alta boiserie a scaffali che valorizza, ancora oggi, i prodotti esposti e, in alto, gli originali brevetti di fornitori delle diverse Casate e le scatole in latta per i dolci che ricordano la storia della pasticceria.
Particolarmente pregiato è il vetro legato a piombo della porta d’ingresso, recante due degli stemmi di Casa Savoia di cui si fregia la Pasticceria.

A pochissima distanza da San Giorgio si trova Agliè con il suo Castello Ducale: una delle Residenze Reali piemontesi entrate a far parte del patrimonio UNESCO. Qui, seguendo la moda del tempo, i Savoia trascorrevano le loro “villeggiature” e durante questi soggiorni ebbero modo di apprezzare i prodotti della Pasticceria Roletti, che sin dalle sue origini ottenne riconoscimenti per la sua opera.


    SPECIALITÀ


    La pasticceria proposta è quella tipica del Piemonte torinese, con specifici accenti del territorio canavesano. Si ha così un vasto assortimento di paste secche (circa 30 diverse varietà), pasticceria con crema mignon (circa 15 varietà), tra cui i pregiati bignè con crema chantilly al passito di Erbaluce.

    Da sempre un altro elemento di distinzione della produzione sono i panettoni e le colombe. Prodotti secondo dettami artigianali, vanno consumati entro un mese dalla loro cottura. I panettoni sono disponibili da novembre con la varietà ai marroni Piemonte, per proseguire sino a Natale con le varianti più tradizionali “Pinerolo”, “Milano” ed al cioccolato.

    Completano l’offerta dolciaria i gelati di assoluto livello artigianale, prodotti con un’attenta ricerca delle materie prime sul territorio, in estate di possono gustare nel dehors della Pasticceria Roletti.

    SPECIALITÀ ESCLUSIVE

    Biscotti della Duchessa

    Friabili dolci al cacao prodotti ancora oggi secondo la segreta ricetta del fondatore della pasticceria, Giuseppe Roletti “Pinòt Rolet”, ottimi con le bevande a base di caffè e cioccolato. Prendono il nome dalla Duchessa di Pistoia Lidia d’Arenberg, secondo la tradizione l’acquisto delle “duchesse” era il pretesto utilizzato per  coprire le sue fughe amorose. A partire dal 30 luglio 2004 è stato depositato il marchio d’impresa a garanzia dell’autenticità degli stessi.

    Caramelle Quadre

    Le caramelle quadre sono un originale esempio della grande tradizione confettiera del Piemonte e devono il loro nome alla caratteristica forma che le contraddistingue. La preparazione richiede il rigoroso rispetto della ricetta di inizio secolo, consistente in un lungo rituale culminante nella formatura del foglio di zucchero con un antico torchio. Sono prodotte in 5 gusti delicati (ribes, limone, lampone, mandarino, zabaglione) e al gusto menta.

    GELATO ARTIGIANALE


    D’estate il grazioso dehor esterno diventa un luogo piacevole dove accomodarsi per gustare gli ottimi gelati artigianali realizzati dalla Famiglia Roletti.

    Eventi e proposte

    Nessun Evento


    Corsi di cucina


    Durante l’anno sono organizzati corsi  per apprendere e sperimentare nuovi approcci alla cucina professionale.

    Come il corso per lavorare il cioccolato dalle decorazioni sino ai cioccolatini. Oppure il corso finger food per creare mini hamburger, bicchierini con sfiziosità e piccoli tacos con farciture stagionali. E ancora il corso per la panificazione e i dolci senza glutine.

    Eventi al Ristorante

    marzo, 2024


    In evidenza

    I riconoscimenti

    Il Principe Tommaso di Savoia, Duca di Genova, concesse all’azienda il diritto di fregiarsi dello stemma ducale quale sua fornitrice. Analogo riconoscimento venne concesso nel 1923 dalla Regina Madre Margherita di Savoia e nel 1933 dalla Duchessa di Pistoia Lidia d’Arenberg.

    Ma i riconoscimenti non si fermano all’epoca di Casa Savoia, oggi la Pasticceria Roletti è Maestro del Gusto di Torino e Provincia. Fa parte dell’Associazione Locali Storici d’Italia ed è inserita nel registro delle imprese storiche della Camera di Commercio di Torino.

    logo-pasticceria-roletti-san-giorgio-2

    CONTATTI E ORARI

    VIENI A TROVARCI

    Via Carlo Alberto 28
    10090 San Giorgio Canavese TO
    IT

    APERTURE E ORARI

    Lunedì
    15:00-19:30
    Martedì-Domenica
    9:00-12:30 e 15:00-19:30

    Ultimo aggiornamento: 19.12.2019

    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Pasticceria Roletti 1896, https://visitcanavese.it/pasticceria-roletti-1896/