SULLA VIA ROMEA CANAVESANA: SANT’EUSEBIO

luigina enrico

Autore

Luigina Enrico

“Sa indignarsi solo chi è capace di speranza”
Seneca

Lungo il tratto della Via Romea che tra prati e boschi si snoda da Masero a Scarmagno incontriamo l’antica chiesa medioevale di Sant’Eusebio, risalente agli inizi del XI secolo.

Semplice, solida, nonostante gli interventi subiti nel ‘500 conserva ben leggibili i caratteri del protoromanico che la collegano a tante altre chiese del nostro Canavese e persino alla cattedrale di Ivrea: gli archetti pensili binati, le larghe lesene, l’abside semicircolare orientata, le monofore.

L’interno, spoglio, riserva una bella sorpresa: un affresco di primo Quattrocento, quasi un polittico, raffigurante la Madonna del latte e, alla sua destra, i Santi Eusebio vescovo ed Antonio abate, alla sinistra Sebastiano ed un martire, forse un guerriero, di difficile identificazione. 

Il dipinto, ricco di particolari e dai colori caldi, è attribuibile a Domenico della Marca d’Ancona, un maestro dalla pennellata veloce e sicura, talora sommaria, che risente di lontani influssi bizantini propri della sponda adriatica misti a quelli tardogotici caratteristici dell’ Italia settentrionale.

  • sant-eusebio-masero-scarmagno ridotta

    Sant’Eusebio al Masero

  • Luigina Enrico

    Luigina Enrico

  • sant-eusebio-masero-scarmagno-affresco

    Affresco attribuibile a Domenico della Marca d’Ancona

  • abside-esterno-sant-eusebio-masero-scarmagno

    Abside Sant’Eusebio al Masero

    Sant’Eusebio, dedicata all’evangelizzatore del Piemonte e poco conosciuta, non è che una delle gemme che impreziosiscono il nostro territorio. Raggiungerla e scoprirla significa ricercare la voce del passato in cui affondano le nostre radici, ma anche ritrovare i sentieri di quelle colline moreniche un tempo risorsa dei nostri contadini che le amavano e curavano come un giardino. 

    Seguici

    Visit Canavese è un progetto di proprietà di

    Seguici sui social

    Visit Canavese è un progetto di proprietà di

    2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

    Condividi con un amico
    Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

    Sulla Via Romea Canavesana: Sant’Eusebio, https://visitcanavese.it/storie-blog-canavese/sulla-via-romea-canavesana-santeusebio/