Tofeja e Polenta e Merluzzo per il “Carnevale che non c’è”

con i Ristoranti della Tradizione Canavesana

Scritto il 27 Gennaio 2021

Quest’anno il Carnevale purtroppo non ci sarà e, di conseguenza, nelle piazze delle città e dei paesi canavesani niente fagioli grassi e polenta e merluzzo.

Simbolicamente i ristoranti dell’Associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana, da 25 anni custode delle ricette tradizionali e il cui simbolo è proprio la tofeja, hanno organizzato due appuntamenti dedicati ai piatti del carnevale, che a causa  della diffusione del Covid-19 non si potrà festeggiare.  Nei diversi paesi del Canavese, dove si trovano i ristoranti dell’Associazione, saranno proposti per il consumo da asporto domenica 7 febbraio la tofeja e nel giorno delle ceneri, mercoledì 17 febbraio, la tradizionale polenta e merluzzo.

“Dopo mesi di grande difficoltà per tutti, ma in particolar modo per il settore della ristorazione – spiega il presidente Doriano Regrutoabbiamo voluto dare un messaggio di presenza sul territorio portando avanti la diffusione dei piatti tipici della tradizione”. Questo è da sempre stato uno degli obiettivi dell’associazione fondata nel 1996 da alcuni ristoratori canavesani che già allora avevano deciso di collaborare, sostenendo che l’idea di fare rete fosse un qualcosa di positivo, importante, se non addirittura necessario non soltanto per il singolo locale ma per l’intero territorio. “Oggi più che mai, nell’anno del nostro venticinquesimo anniversario – prosegue il presidente – crediamo di dover confermare l’importanza della nostra associazione superando una nuova sfida in maniera costruttiva e collaborativa. Il rispetto e la diffusione delle tradizioni e dell’enogastronomia locale sono il collante che tengono uniti i diversi ristoratori che credono nell’associazione”.

INFO

Per una migliore riuscita degli eventi è necessaria la prenotazione, direttamente presso il locale interessato entro giovedì 4 nel caso della tofeja e giovedì 11 nel caso di polenta e merluzzo.

Prezzo unico in tutti i ristoranti: per la tofeja 7 euro e 12 euro per la porzione di polenta e merluzzo.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Tofeja e Polenta e Merluzzo per il "Carnevale che non c'è", https://visitcanavese.it/tofeja-e-polenta-e-merluzzo-per-il-carnevale-che-non-ce/