Skip to main content

Torna la Royal Ultra Sky Marathon nel Parco del Gran Paradiso


Scritto il 27 Luglio 2023
La Royal è Campionato Mondiale Master di Skyrunning e quest’anno è dedicata a Francesco Baracca.

Il 30 luglio 2023 in Valle dell’Orco torna l’appuntamento con la Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso.

Le edizioni mondiali 2017 e 2019 della Royal Ultra Sky Marathon Gran Paradiso hanno consacrato la sky race del Gran Paradiso come una delle gare icona a livello mondiale della disciplina dei corridori del cielo. 55 km d lunghezza, 4141 m di dislivello positivo, un percorso di altissimo livello tecnico e soprattutto la meravigliosa natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso sono il biglietto da visita della Royal.

Prima edizione del Campionato Mondiale Master di Skyrunning della International Skyrunning Federation, campionato che accoglie atleti provenienti da 25 diverse nazioni e che assegnerà i titoli per le diverse categorie del campionato.

Come da tradizione per le edizioni mondiali della Royal, l’edizione 2023 è dedicata a una “figura Royal”, di spirito risorgimentale: Francesco Baracca.
Una dedica piena di significati per il valore unificante di Baracca, “Asso degli assi” dell’aviazione ma soprattutto uomo di grandi valori ideali e riferimento di ispirazione per tanti. Una dedica che cade nell’anno del centenario della fondazione dell’Aviazione Militare Italiana. Una dedica per un uomo di una terra di grandi valori ideali che da pochissimo ha subito una grande calamità naturale: l’Emilia-Romagna. Per questo la competizione ha il patrocinio del Comune di Lugo (luogo natio di Francesco Baracca).

La partenza è fissata alle 6,30 a Locana dalla Diga del Lago di Teleccio nel selvaggio Vallone di Piantonetto. Gli atleti, provenienti da ogni parte del mondo, dovranno affrontare passi innevati, cenge e tratti esposti, pietraie e ripidi pascoli seguendo il percorso disegnato lungo le monumentali Strade Reali di Caccia del Gran Paradiso, ai piedi delle cime del Gran Paradiso (4061 m) e delle Levanne (3619 m). Traguardo sulle rive del Lago di Ceresole Reale, presso il Rifugio Massimo Mila, da raggiungere entro le ore 20.

Info

royalmarathon.com

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Torna la Royal Ultra Sky Marathon nel Parco del Gran Paradiso, https://visitcanavese.it/torna-la-royal-ultra-sky-marathon-nel-parco-del-gran-paradiso/