Skip to main content

Il Corso Internazionale di Musica Antica a Rivara


Scritto il 21 Luglio 2023
Oltre 60 studenti provenienti da tutto il mondo parteciperanno a Rivara alla ventiseiesima edizione del corso proposto dall’Accademia del Ricercare.

Per la ventiseiesima edizione il Corso Internazionale di Musica Antica si terrà dal 24 al 30 luglio presso i luoghi storici di Rivara. Il cuore organizzativo sarà la splendida sede di Villa Ogliani con il suo meraviglioso parco, ma l’arrivo di oltre 60 studenti provenienti da tutto il mondo promette di essere, come ogni anno, una grande esperienza di condivisione e amore per la musica che coinvolgerà tutto il paese.

Il Corso Internazionale di Musica Antica è proposto dall’Accademia del Ricercare nell’ambito della stagione “Antiqua”. Uno dei fini statutari dell’Associazione è quello di diffondere la cultura musicale tra i giovani incentivando anche la loro crescita artistica. In questo contesto all’interno del corso il progetto Young Talents permette agli studenti meritevoli del Corso Internazionale di Musica Antica di essere invitati a partecipare come interpreti ai concerti delle successive edizioni della stagione Antiqua e di ricevere una borsa di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione al Corso.

A fianco di questi studenti, aumenta ogni anno la partecipazione di tanti ragazzi provenienti da Istituti di Istruzione Secondaria, in particolare dai Licei Musicali (Vercelli, Chivasso, Torino, Piacenza, Cagliari solo per citarne alcuni), che approfittano di un’occasione unica per migliorare le proprie capacità didattiche e suonare con ensemble sempre più eterogenei.

L’Accademia del Ricercare, a partire dal direttore artistico del Corso Manuel Staropoli, vuole infatti puntare a creare sempre più nuove possibilità di aggregazione tra gli allievi, sviluppando la pratica d’insieme e stimolando la creazione di nuovi ensemble. Varia e interessante la scelta di corsi collettivi: musica da camera, orchestra, consort rinascimentale (aperto a tutti gli strumenti), consort di Viole, ensemble vocale, improvvisazione, danza storica. Anche quest’anno sarà possibile fare lezione individuale con maestri di fama internazionale di flauto dolce e traversiere, oboe, violoncello, violino, viola, violone, viola da gamba, liuto, tiorba e chitarra barocca, cembalo e basso continuo, canto, danza storica, all’interno ovviamente di un percorso filologico barocca.

APPUNTAMENTI

  • 24 luglio 2023 ore 21,15
    Ensemble Aria Galante

    Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di piazza Parrocchia, 7

  • 26 luglio 2023 ore 21,15
    Concerto dei migliori studenti dell’edizione 2022 dal titolo “Les Goûts réunis”

    Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di piazza Parrocchia, 7

  • 27 luglio 2023 ore 18,00
    Conferenza stampa sugli “Strumenti a fiato in 3D: Stampa di strumenti a fiato in 3D: nuove scoperte e nuovi obiettivi” col professor Gabriele Ricchiardi dell’Università di Torino

    Villa Ogliani, in corso Carlo Ogliani, 9

  • 28 luglio 2023 ore 21,15
    Concerto degli studenti “L’Arte musicale del Primo Barocco”

    Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di piazza Parrocchia, 7

  • 30 luglio 2023 ore 20,00
    “Musiche da danzare, Danze da Suonare” – Concerto finale studenti intermedi e avanzati

    Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista di piazza Parrocchia, 7

Info

accademiadelricercare.com

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Il Corso Internazionale di Musica Antica a Rivara, https://visitcanavese.it/il-corso-internazionale-di-musica-antica-a-rivara/