Tutto pronto per il Torneo di maggio

Scritto il 01 Settembre 2022

Dopo il Prologo del “Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino” Cuorgnè torna all’anno 1000 da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022.

Una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche piemontesi sulle gesta di Arduino, primo Re d’Italia. Quest’anno viene proposta eccezionalmente a settembre. Ripercorre le vicende del Marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato Re d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè) dopo aver resistito nella Rocca di Sparone all’assedio da parte dell’imperatore Ottone.
I cittadini di Cuorgnè furono i primi ad accoglierlo con esultanza, gli prestarono giuramento di fedeltà e indissero festeggiamenti.
Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza.

Centinaia di figuranti in costume medievale nei variopinti colori dei 7 borghi cuorgnatesi, numerosi gruppi ospiti, ma soprattutto il popolo tributano a Arduino e alla regina Berta una calorosa accoglienza fra canti, balli, spettacoli e abbondanti libagioni. Durante la manifestazione il centro storico di Cuorgnè rivive un’atmosfera ed ambientazione medievale. Sotto i portici si aprono le bettole dei borghi, all’interno delle quali il viandante può trovare ristoro.

Musici, ballerine, acrobati, equilibristi e giocolieri renderanno ancora più spettacolare questa edizione del Torneo. Saranno ospitate infatti le esibizioni di: Fratelli Ochner, I Sonagli di Tagatam, A.S.D. Fenice Ballet, Motus Inducta e Milfo lo Buffon Giullare. Mercanti, contadini, cacciatori, lavandaie, pescatori, tessitrici, suonatrici, streghe faranno rivivere il Medioevo. Frutto di un’attenta ricerca storica, per essere il più possibile aderenti al periodo, i figuranti dei borghi cuorgnatesi sfilano con abiti cuciti e ricamati a mano e le diverse ambientazioni che costellano le vie consentiranno di scoprire alcune curiosità sugli antichi mestieri.

Le antiche bettole proporranno cene con cibi tipici, attenzione ai prodotti del territorio, bevande tradizionali, e offerte per vegetariani e vegani. Troverete piatti come le cipolle ripiene, la zuppa di fagioli con salciccia, taglieri… La novità di questa edizione riguarda la possibilità di utilizzare pagamenti virtuali nelle bettole tramite un’app  senza passare in cassa cambio.

Venerdì 2 settembre  inaugurazione di “Borghi su ceramica” e alle 21.30 dalla tradizionale Corsa delle Botti. Il giorno dopo, sabato 3 settembre apertura del Mercato medievale, spettacoli itineranti e alle 21 le genti festanti accolgono Re Arduino, la regina Berta, la loro Corte e l’Armata. Presso l’Arena Rex Imperi danze medievali, spettacolo medievale e concerto.
Domenica 4 tante le attività organizzate per bambini e famiglie: 4 laboratori gratuiti (Tamburo medievale, Tiro con l’arco medievale, Combattimenti medievali e Lavorazioni con la creta),  un parco giochi medievale con giochi in legno e giro sui pony. Durante la giornata saranno premiati anche i disegni più belli e rappresentativi del Progetto ColoRE, un’iniziativa pedagogica dedicata ai più piccini.
Nel pomeriggio di domenica sarà l’occasione per vedere il Grande Corteo Storico dei Reali, della Corte, dei Figuranti dei Borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca Arduinica e assistere nel centro storico ai Giochi medievali e agli spettacoli itineranti. Alla sera, nell’Arena Rex Imperi, esibizione musicale dei Sonagli di Tagatam, “Omaggio ai Reali” da parte dei tamburi dei Borghi cuorgnatesi e il Carosello di chiusura.

INFORMAZIONI

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CUORGNÈ 

Tel: 335.7470413 – 348. 2916051
Tel: 338. 5002909 – 349. 6118992

https://www.torneodimaggio.com/

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Tutto pronto per il Torneo di maggio, https://visitcanavese.it/tutto-pronto-per-il-torneo-di-maggio/