Azienda vitivinicola Marco Rossa

Cantina

Borgomasino

BENVENUTI
ALL’AZIENDA VITIVINICOLA MARCO ROSSA


L’Azienda Vitivinicola Marco Rossa si trova a Borgomasino, piccolo borgo canavesano a pochi chilometri da Torino e a pochissimi minuti dal Castello di Masino, che si può raggiungere percorrendo sentieri che, attraversano boschi e vigneti. In uno di questi si trova la “Pera cunca”: un masso erratico molto particolare per l’uso cultuale che gli antichi abitanti del Canavese ne fecero trasformandolo in un masso-altare. Ed è su queste pendici della collina morenica più a sud dell’AMI (l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea) che si trovano i vigneti dell’azienda Marco Rossa.


Marco Rossa Viticoltore in Borgomasino


Nel 2012 Marco Rossa apre l’azienda agricola famigliare ed inizia la sua attività di viticoltore con il recupero dei vigneti preesistenti, la bonifica dei tratti boschivi e l’impianto di nuovi vigneti di Erbaluce. A differenza di quanto avveniva nell’Ottocento, la cui vera ricchezza del piccolo borgo erano le colline «per i molti vigneti, che danno vini squisitissimi, di cui si fa importante commercio.», come spiega Antonino Bertolotti nelle sue “Passeggiate in Canavese”, nella seconda metà del secolo scorso la sempre più automatizzata attività agricola della campagna sostituisce la coltivazione dei vigneti, che si mantiene esclusivamente per l’autoconsumo. Dopo aver recuperato alcuni dei vigneti rimasti ed averne messi a dimora di nuovi nel 2016 nasce finalmente la Cantina e l’anno successivo la prima bottiglia di Erbaluce di Caluso DOCG, che viene dedicata proprio al bosco in cui si trova la “Pera cunca”.

Oggi Marco Rossa con papà Stefano, il custode delle vigne, produce, sui 3.5 ettari di superficie coltivata, 4000 bottiglie di Erbaluce di Caluso DOCG, 1300 di Canavese Nebbiolo DOC e 900 di Canavese Rosso DOC. A breve sarà disponibile la produzione del Caluso Passito ed è stata avviata la sperimentazione per la spumantizzazione metodo classico dell’Erbaluce.

L’intero ciclo della filiera vitivinicola: la produzione delle uve, la vinificazione, l’imbottigliamento e la commercializzazione, sono tutte svolte all’interno dell’azienda, che punta ad aumentare sempre di più la qualità della propria produzione.

  • cantina-marco-rossa-vigneti-primavera (2)
  • cantina-marco-rossa-vigneti-inverno
  • cantina-marco-rossa-vinificazione-acciaio
  • cantina-marco-rossa-vinificazione-acciaio-2
  • cantina-marco-rossa-botti
  • cantina-marco-rossa-bottiglie-affinamento
  • cantina-marco-rossa-eticchetatura
  • cantina-marco-rossa-bottiglia-pera-cunca (1)
  • marco-rossa-passatempo
  • marco-rossa-erbaluce3

    LA CANTINA E I VINI


    Nella cantina, suddivisa in tre zone, si svolgono le fasi produttive della vinificazione e dell’imbottigliamento. La fermentazione e l’affinamento per le uve di Erbaluce avviene in acciaio, mentre per i due vini rossi in acciaio e barrique di rovere.

    Come l’Erbaluce è stato dedicato al bosco della Luserna, così il Canavese Rosso all’area che gli abitanti di Borgomasino chiamano “Fumagal” e dove si trovano i quattro vitigni del suo uvaggio: barbera, nebbiolo, bonarda e neretto. Mentre il Canavese Nebbiolo si ispira ad un’altra zona del territorio caratterizzata da voragini levigate, come le forre create dall’acqua, del terreno morenico.

    • erbaluce-di-caluso-docg lusenta

      Erbaluce di Caluso DOCG Lusenta

      Vino bianco ottenuto da uve Erbaluce, antico vitigno conosciuto fin dal 1600 che ha trovato il giusto habitat nelle colline canavesane di origine morenica, soleggiate e sottoposte ad un buon sbalzo termico tra la notte ed il giorno che favorisce la formazione degli eleganti profumi che caratterizzano questo vino dal profondo carattere territoriale

    • erbaluce di caluso docg lusenta-riserva

      Erbaluce di Caluso DOCG Lusenta Gold

      Vino bianco autoctono da uve Erbaluce provenienti da un unico vigneto incastonato tra il verde dei boschi di Borgomasino e privilegiato dalla sua posizione sulla sommità della collina, dove il sole fa capolino poco dopo l’alba e lo abbandona al suo calare, lasciando il posto ai chiari di luna.

    • canavese-rosso-doc-fumagallo

      Canavese rosso DOC Fumagallo

      Vino rosso risultato di un uvaggio di quattro vitigni della tradizione canavesana: Barbera, Nebbiolo, Bonarda e Neretto. Vinificazione tradizionale ed un affinamento del 60% in barrique che apporta rotondità e morbidezza. Questo vino è un buon rappresentante della tipicità dei vini rossi canavesani, di facile beva e che bene si accompagna alla cucina locale.

    • canavese-nebbiolo-doc-le-forre

      Canavese nebbiolo DOC Le forre

      Vino ottenuto dalla selezione dei migliori grappoli di uve Nebbiolo coltivate sui vigneti collinari di Borgomasino, baciati dal sole dall’alba al tramonto. Espressione massima del nostro terroir. Vino dal colore rosso rubino con riflessi granati, profumo intenso di fiori rossi, si riconoscono il garofano e la rosa canina, frutti di bosco e leggere spezie, piacevolmente tannico, intenso e persistente. L’affinamento in barrique di rovere gli conferisce un carattere unico, regalandogli morbidezza ed eleganza.

      Proposte


      • Visite guidate ai vigneti
      • Visite guidate in cantina
      • Degustazione dei vini aziendali

      Prossimi eventi

      aprile, 2021


      cantina-marco-rossa-bottiglia-pera-cunca (2)cantina-marco-rossa-bottiglia-pera-cunca (2)
      In evidenza

      Escursioni, “Pera cunca” e vino

      Per chi ama le escursioni, a piedi o in e-bike, i sentieri della collina sono l’ideale, senza dimenticare il punto tappa davvero speciale della “Pera cunca”, per scoprire la sua superficie incisa da diverse coppelle la cui origine si presuppone molto antica e legata ad un uso cultuale.

      Al ritorno ci si potrà fermare in cantina per concludere la giornata con una visita ai vigneti e con una degustazione dei vini dell’azienda magari con i prodotti tipici del territorio.

      logo-marco-rossa

      CONTATTI E ORARI

      VIENI A TROVARCI

      via Borgo d’Ale n.2/bis
      10031, Borgomasino TO
      IT

      CHIAMACI O SCRIVICI

      SEGUICI SUI SOCIAL

      Ultimo aggiornamento: 31.03.2021

      Seguici

      Visit Canavese è un progetto di proprietà di

      Seguici sui social

      Visit Canavese è un progetto di proprietà di

      2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

      Condividi con un amico
      Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

      Azienda vitivinicola Marco Rossa, https://visitcanavese.it/azienda-vitivinicola-marco-rossa/