È iniziato l’Eporedia Photo Contest

Scritto il 28 Luglio 2021

Dal 27 luglio 2021 al 24 ottobre 2021 gli appassionati di fotografia potranno partecipare all’Eporedia Photo Contest.

L’iniziativa, progettata e organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, è stata presentata, in conferenza stampa, martedì 27 luglio alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ivrea Costanza Casali dal nuovo Presidente dell’Ecomuseo AMI Laura Salvetti. Realizzata con il contributo e il sostegno del Comune di Ivrea e della Fondazione Guelpa, rientra nell’ambito dell’iniziativa “A riveder le stelle – Ivrea Summer Festival”.

Ad illustrare il progetto legato al contest sono intervenuti: Giuliano Canavese, Vicepresidente dell’Ecomuseo AMI, Sonia Scagnolari, titolare di CanaveseLAB3.0, e Maurizio Tentarelli, portavoce di OASIS Magazine. Collaborano con l’Ecomuseo AMI, oltre a  Canavese LAB 3.0 e OASIS Magazine, anche le associazioni Chiaverano Photo Group e Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra.

Si tratta di un progetto innovativo, che si avvale dell’esperienza maturata attraverso il Canavese Photo Contest del biennio 2016 – 2017, e che si caratterizza per essere “aperto” a fotografi professionisti ed amatoriali, il cui obbiettivo primario è far conoscere ad un ampio pubblico le attrattive turistiche della Città di Ivrea e dell’Eporediese. La prima edizione dell’Eporedia Photo Contest è dedicata al tema “I laghi d’Ivrea”: importante area ambientale, riconosciuta dall’Unione Europea come Sito d’Interesse Comunitario (SIC), nella quale è in fase di costituzione il Parco Naturale dei Laghi di Ivrea.  Le fotografie dovranno trattare il tema proposto evidenziandone gli aspetti salienti relativi a due categorie: una inerente a natura, ambiente e paesaggio, l’altra a cultura, tradizioni e attività outdoor. Durante il periodo di raccolta i fotografi potranno partecipare ad attività collaterali quali escursioni guidate con macchina fotografica, fototrek, giornate di incontro con associazioni fotografiche del Piemonte.

A conclusione dell’invio delle fotografie le stesse saranno valutate daa una Giuria Tecnica composta da fotografi di fama internazionale, vincitori dei più prestigiosi concorsi di fotografia naturalistica ed esperti redattori del settore. La giuria dell’edizione 2021 è composta da: Sandra Zagolin (fotografa veneta e vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di fotografia naturalistica), Lorenzo Shoubridge (fotografo di origine toscane, autore di libri fotografici e vincitore in diverse occasioni del prestigioso concorso Wild Life Photographer of the Year di Londra) e Gianfranco Corino (caporedattore della rivista Oasis e in passato giornalista di alcune delle principali testate nazionali come La Stampa e L’Espresso).

Le fotografie premiate dalla giuria tecnica e dal voto online saranno in mostra ad Ivrea a dicembre nelle giornate conclusive dell’iniziativa, che vedranno una serie di eventi collaterali dal titolo “Libro e fotografia: un rapporto simbiotico”, a supporto del progetto dell’Amministrazione comunale “Ivrea Capitale italiana del libro”.

locandina-Eporedia Photo Contest A3-web

La date principali

  • 27 luglio

    Inizio del contest

  • 24 ottobre

    Chiusura del contest

  • 24-31 ottobre

    Votazione giuria tecnica

  • 1-30 novembre

    Votazione online

  • 4-8 dicembre

    Premiazione ed eventi di chiusura

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione al concorso sono sul sito del contest

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

È iniziato l’Eporedia Photo Contest, https://visitcanavese.it/e-iniziato-leporedia-photo-contest/