Estate d’Istanti con le Tre Terre Canavesane

Scritto il 01 Luglio 2021

Da venerdì 9 luglio prende il via “Estate d’istanti”, la rassegna ideata dalle Tre Terre Canavesane (i comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese).  L’edizione 2021 raggruppa più di 30 appuntamenti tra musica, danza, cinema, parole e territorio.

Le serate si svolgeranno in piazza Ippolito Sangiorgio e sotto l’Ala a San Giorgio Canavese, in piazza Castello ad Agliè, nella Rotonda Antonelliana e nel Centro Storico di Castellamonte con ingresso libero e gratuito (salvo ove indicato espressamente). In caso di maltempo le location o gli eventuali spostamenti saranno comunicati sulle pagine Facebook e Instagram dei comuni e delle Tre Terre Canavesane.

Primo appuntamento a San Giorgio Canavese venerdì 9 luglio si potrà assistere allo spettacolo con “Opera, musica e musical” la Compagnia di Danza Danzando Asd diretta da Gabriella Deidda. Sempre a San Giorgio sabato 10 luglio il concerto del duo Laura CONTI alla voce e Maurizio VERNA alle chitarre, in una narrazione tra musica tradizionale e canti piemontesi dal titolo “InCanti d’Amore”. Tra le due parti del concerto verrà proiettato il cortometraggio “Hay Almas (Ci sono anime)” dell’attore di origini sangiorgesi Stefano Saccotelli con regia di Beatrice Vargiu

Dal 12 luglio sino al 2 settembre si terrà la  rassegna “Cinema davanti al Castello” presso la piazza antistante il Castello Ducale di Agliè e che avrà termine il 2 settembre.  Cinema al castello propone una rassegna di film di qualità, per lo più dell’attuale stagione cinematografica, organizzata dall’associazione Rosse Torri e il patrocinio del Comune di Agliè.

Gli appuntamenti a San Giorgio Canavese proseguono con la Festa di Sant’Anna, dal 16 al 20 luglio,  il concerto del Liceo musicale F. Chopin, domenica 18 luglio, il concerto della Mixobolo Band, venerdì 23 luglio, “Samoo” un progetto di Samuele Spallitta (con voce, chitarra, basso, tastiere, batteria, sax, tromba e trombone) concerto soul/funky, sabato 24 luglio e “La voce della danza” con la Compagnia di danza RDF Rivarolo Dance Factory, domenica 25 luglio.

Ancora ad Agliè venerdì 6 agosto si terrà “Sinfonie ducali” concerto di musica classica del Liceo Musicale F. Chopin, in programma musiche di G. Fauré, F. Liszt, F. Chopin, M. Ravel, C. Domeniconi. Tra i musicisti: Fulvia Mussatto (soprano), Emanuele Racco (chitarra), Michele Giacoppo (clarinetto), Clara Piccoli (violoncello), Martina Merlo (pianoforte). Sabato 7 agosto alle ore 21 “L’arte di Sandro Fuga” concerto di musica classica con Carlotta e Giacomo Fuga (pianoforte) e Seohee Kang (soprano). Giovedì 19 agosto alle ore 21 “Mogol racconta Mogol 2.0 – Canzoni, racconti ed emozioni da Lucio Battisti ad oggi”.  Lo spettacolo unisce alle canzoni di Lucio Battisti e Mogol una narrazione appassionata del grande Giulio Rapetti Mogol su Canzoni, Arte e Talento. Sarà lo stesso Mogol a presentare i più grandi successi dello storico sodalizio musicale con Lucio Battisti. Martedì 20 agosto nell’ambito di “Cinema al Castello” verrà proposta una serata a ingresso gratuito, realizzata in collaborazione con Piemonte Movie e G local film festival, con la proiezione di “Manuale di Storie dei cinema” alla quale parteciperanno gli autori, Stefano D’Antuono e Bruno Ugioli. li film è il racconto, tra documentario e commedia, delle sale cinematografiche torinesi dall’avvento del cinematografo Lumière alla fine dell’Ottocento fino alle prospettive dello spettatore del futuro. 

Sabato  21 agosto a Castellamonte in occasione dell’inaugurazione della 60° Mostra della Ceramica – Ceramics in love Three (dal 21 agosto al 12 settembre) si terrà il Concerto di musica classica con Orchestra Melos Filarmonica.

Gli ultimi appuntamenti ad Agliè sono quelli di venerdì 27 agosto e sabato 28 agosto.  Venerdì “A song for you” concerto jazz con Roberta Bacciolo (voce) Silvano Borgatta (pianoforte) Luigi Venegoni (chitarra) Gianpaolo Petrini (batteria) Il repertorio comprende jazz standards, brani rock e pop, brani soul e rhythm and blues tratti dalla più affascinante storia musicale degli ultimi cinquant’anni. Ad interpretarli alcuni dei più importanti interpreti della musica torinese quali Borgatta, Venegoni e Petrini, accompagnati dalla bella voce di Roberta Bacciolo. Sabato 28 agosto “Evento di gala della VI edizione della settimana vivaldiana nazionale 2021” presso il Salone San Massimo del Castello ducale presentazione del volume “Armonie della natura e umane passioni. Antonio Vivaldi. Concerti, sinfonie e sonate a programma” curato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi e alle ore 21 in Piazza Castello concerto “Omaggio a Vivaldi” dell’Orchestra da camera italiana “Antonio Vivaldi” Direttore al cembalo: Roberto Allegro.

“Estate d’Istanti” si conclude con gli appuntamenti di settembre a Castellamonte. Venerdì 3 settembre alle ore 21.00 Concerto Armonies Ensemble concerto di Renzo Olivetto Baudino (tromba), Paolo Bellino (organo e tastiere), Luca Sartor (tuba e trombone), accompagnati dalla voce di Gualtiero Gianola. Sabato 4 settembre  Festival degli Artisti di Strada, tra musica, giocoleria e teatro di strada. Domenica 5 settembre Castellamonte “Mangiar per Vie”. Evento nel quale tutto il centro della città della ceramica si trasformerà in un grande ristorante di street food all’aperto dove degustare le eccellenze della cucina canavesana e non solo… Domenica 12 settembre concerto della Fanfara Nazionale della Croce Rossa Italiana – diretta dal Maestro Giuseppe Cortese a chiusura della 60° Mostra della Ceramica.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Estate d'Istanti con le Tre Terre Canavesane, https://visitcanavese.it/estate-distanti-con-le-tre-terre-canavesane/