Skip to main content

29ago05:30DEMETRA E PERSEFONEGran Paradiso dal Vivo 202105:30 La Rocca di Re Arduino, Sparone CG8X+3C Sparone, Città Metropolitana di TorinoTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Domenica 29 agosto a Sparone terzo appuntamento per Gran Paradiso dal Vivo 2021, con “Demetra e Persefone”: uno spettacolo all’alba alla Rocca arduinica di Sparone, ritrovo alle 5,30 del mattino in Via Arduino a Sparone presso la strada pedonale di accesso alla Rocca.

Dall’Inno Omerico a Demetra dell’VIII sec. a.C. con Sista Bramini, Camilla Dell’Agnola, Valentina Turrini. Il testo è scritto e narrato da Sista Bramini. Demetra e Persefone è una narrazione di paesaggio. L’inno omerico narra il rapimento della Primavera nel regno di Ades, dio dei morti, e dell’inconsolabile ricerca di Demetra potente dea della natura. Grazie all’intensa interpretazione di Sista Bramini, attraverso il suono della parola, voce universale dell’anima, le radici della sapienza iniziatica di questo mito possono svelarsi. Nell’attraversare il paesaggio naturale all’alba, il pubblico, accompagnato nelle tappe del racconto dai vibranti canti polifonici della tradizione mediterranea di Camilla Dell’Agnola e Valentina Turrini, rivive la nascita mitica delle stagioni, fondendola con il drammatico passaggio dalla cultura matrilineare a quella patriarcale.

Ora

05:30

Location

La Rocca di Re Arduino

Sparone CG8X+3C Sparone, Città Metropolitana di Torino