agosto, 2022

28ago21:00Duo Cardelli per "I colori di settembre"Primo appuntamento21:00 Piazza Ottinetti, IvreaCosa:MusicaDove:IvreaTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Domenica 28 agosto 2022, nel Cortile del Museo Garda a Ivrea primo appuntamento con “I colori di settembre”.

Sul palcoscenico il Duo Cardelli, che proporrà al pubblico eporediese un programma incentrato su due dei maggiori compositori della letteratura inglese; le sonate di Frank Bridge e Benjamin Britten (rispettivamente maestro e allievo), contornate da due perle del repertorio classico quali i Fantasiestucke di Schumann op.73 e le sette variazioni in mi bemolle maggiore di Beethoven sul tema del flauto magico.
I fratelli Giacomo (violoncello) e Matteo (pianoforte) Cardelli, nati e cresciuti a Ferrara, hanno cominciato a suonare insieme da adolescenti e negli anni la loro crescita musicale, sia individuale sia come duo, è stata segnata dagli importanti contributi dati dai musicisti coi quali hanno avuto occasione di collaborare e perfezionarsi, quali Enrico Dindo, Giovanni Gnocchi, Anton Kernjak, Piernarciso Masi, Pieter Wiespelwey.
Il Duo Cardelli viene regolarmente invitato ad esibirsi in Italia e all’estero. Ha collaborato col Maestro Giovanni Bietti per la registrazione di documentari destinati alla distribuzione RAI e per la preparazione di lezioni-concerto per l’Associazione Amici del Quartetto Borciani. Nel 2020 ha eseguito l’integrale delle Sonate di Beethoven per pianoforte e violoncello a Basilea per la Swiss Foundation For Young Musicians. Ha suonato all’Auditorium Gaber per la Società dei Concerti di Milano, al LAC di Lugano, all’Università per Stranieri per il Music Fest Perugia, al Ridotto del Teatro Comunale e presso la Pinacoteca Nazionale di Palazzo dei  Diamanti di Ferrara.
Il Duo Cardelli ha collaborato con numerosi altri musicisti, esibendosi in formazioni che spaziano dal trio al quintetto e ricevendo importanti premi in concorsi internazionali di musica da camera.

«La storia di un museo è il racconto di un viaggio. Quello del Museo Civico Pier Alessandro Garda è iniziato nella seconda metà del ‘700. Uomini e donne animati da passione culturale e desiderio di ricerca hanno creato, custodito e infine donato alla città un patrimonio artistico di rara bellezza».
Il Museo Civico Pier Alessandro Garda è situato in Piazza Ottinetti, nel cuore di Ivrea, laddove all’inizio del sec. XIV venne costruito il Monastero di Santa Chiara. Nei secoli successivi l’edificio venne destinato a uso militare e solo nel 1967 rientrò in possesso dell’amministrazione comunale eporediese.
Attraverso un allestimento completamente rinnovato e caratterizzato da rotazioni periodiche delle collezioni, il Museo Civico Pier Alessandro Garda offre al visitatore un’importante sezione archeologica, una pregiata collezione d’arte orientale e i quadri della collezione Croff.
Attualmente il museo ospita la mostra “12 libri per dodici mesi”, dedicata ai libri strenna della collezione Olivetti, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima pubblicazione; la mostra fa parte del calendario di eventi promossi in occasione di “Ivrea Capitale italiana del libro 2022”.

INFO:

Biglietto Intero: € 11 (5 euro i ridotti, per i giovani fino a 26 anni di età e gli iscritti alle scuole di musica convenzionate).
I biglietti sono acquistabili:
online presso il sito del Contato del Canavese
(https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=COIV)
I biglietti cartacei sono disponibili presso La Galleria del Libro e, la sera stessa presso il Cortile del Museo Garda.

Ora

21:00

Location

Cortile del Museo Garda

Piazza Ottinetti, Ivrea

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Duo Cardelli per "I colori di settembre", https://visitcanavese.it/events/duo-cardelli-per-i-colori-di-settembre/