settembre, 2022

30set21:00Il Quartetto Eridano per "I colori di settembre"Quarto appuntamento21:00 BuroloCosa:MusicaDove:BuroloTipo:Concerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Venerdì 30 settembre 2022  Villa Pasta a Burolo ospita un nuovo appuntamento con “I colori di settembre”.

Sul palcoscenico il Quartetto Eridano (Davide Torrente, violino; Sofia Gimelli, violino; Carlo Bonicelli, viola; Chiara Piazza, violonc ello)ello), che proporrà al pubblico eporediese un programma incentrato su due dei maggiori compositori di quartetti per archi: Wolfgang Amadeus Mozart e Antonín Dvořák.

Il Quartetto Eridàno è nato nel 2016 all’interno del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sotto la guida di Claudia Ravetto e Manuel Zigante ed ha conseguito nel 2020 il diploma Accademico di II livello in musica da camera con il massimo dei voti.
Si è perfezionato con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer di Cremona, con Adrian Pinzaru (Quartetto Delian) presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con Antonello Farulli presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Frequenta regolarmente i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena con Clive Greensmith (Quartetto di Tokyo) e nel 2021 è stato ammesso all’ International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicale Deutschland tenuto dal Cuarteto Casals, Günter Pichler e Heime Müller.
Nel 2019 è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto.
Ha approfondito lo studio del repertorio con diversi docenti tra cui Lukas Hagen, Christophe Giovaninetti, Simon Rowland Jones, Oliver Wille, Simonide Braconi, Simone Bernardini, Christa Butzberger e con il Quartetto Adorno.
Nel 2021 il quartetto si è aggiudicato il premio Musikstrasse al concorso Campus delle Arti ed è risultato tra i finalisti del Concorso per Quartetti d’Archi “Pietro Marzani” di Rovereto. Nel 2019 è stato selezionato dal Quartetto di Venezia per un Workshop sui quartetti Bártok e Malipiero, per il quale gli è stata conferita una borsa di studio dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Nel 2016 è stato premiato all’European Music Competition.

Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi presso diverse sedi e rassegne tra cui MiTo, Palazzo Carignano di Torino, Teatro Dal Verme di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena, la Reggia di Venaria, il Palazzo Reale di Torino, l’Archivio storico della città di Torino, il Teatro Baretti di Torino, la stagione dell’Accademia Perosi di Biella, la stagione dell’Associazione Jervolino di Caserta, l’Accademia della Voce del Piemonte.
A Burolo il quartetto proporrà il Quartetto per Archi K 465 di Mozart, composto nel 1785 e, di Dvořák, il Quartetto per Archi op. 96 composto quasi in secolo dopo, nel 1883.

INFO:

Tutti i concerti della rassegna “I Colori di Settembre” nei Comuni dell’Unione della Serra sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e/o prenotazioni:
– associazioneiltimbro@gmail.com
– tel 3470384687

Ora

21:00

Location

Burolo

Burolo

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Il Quartetto Eridano per "I colori di settembre", https://visitcanavese.it/events/il-quartetto-eridano-per-i-colori-di-settembre/