Questo è un evento che si ripete18 settembre 10:00am
Dettagli dell'Evento
Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 prima edizione della manifestazione “Le Giornate Romane di Eporedia“. VENERDI’ – 16 settembre (dalle ore
Dettagli dell'Evento
Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022 prima edizione della manifestazione “Le Giornate Romane di Eporedia“.
VENERDI’ – 16 settembre (dalle ore 9:00)
La centuriazione dell’accampamento con la Groma coinvolgendo le scuole del territorio. Nel corso della giornata, gli studenti verranno “coinvolti” nell’attività a seconda della fascia d’età (elementari – medie – superiori). Spiegazione interattiva e dinamica dell’organizzazione di una Legione Romana di Epoca Repubblicana.
SABATO – 17 settembre
- Ore 10 APERTURA delle Attività al Campo (Addestramenti e spaccati di vita del legionario) ed attività ludico ricreativa per i bambini (Progetto Mini Legio)
- Ore 11:30 : Prova della Testudo con tutti i Romani Armati e delle altre formazioni di battaglia (Cuneo, Sega, Defendo)
- Ore 15 : Sacramentum del Primo Contubernium della Quarta Legio
- Ore 16 : Dialogando sulla storia “Miti, Leggende e Conquiste dei Romani in Canavese”
- Ore 16:30 : Spiegazione Didattica della Prima BATTAGLIA d’EPOREDIA, quando Appio Claudio Pulcro incontra la resistenza dei Salassi.
- Ore 18: Chiusura al pubblico del Campo
- Ore 21:00 – 24:00: Esibizione di Musica Celtica/Irish Folk con ALICE VISCONTI TRIO
DOMENICA – 18 settembre
- Ore 10 APERTURA delle Attività al Campo (Addestramenti e spaccati di vita del legionario) ed attività ludico ricreativa per i bambini (Progetto Mini Legio)
- Ore 11:30 : Rinnovo delle promesse di Matrimonio di una coppia di sposi secondo il rituale antico
- Ore 15 : Sacramentum del Secondo Contubernium della Quarta Legio
- Ore 16:00 : Rievocazione Illustrata della Seconda BATTAGLIA d’EPOREDIA, quando Cecilio Metello piega la resistenza dei Salassi.
- Ore 17: Saluti Finali e Chiusura al pubblico del Campo
EVENTI COLLATERALI:
- “Miti, Leggende e Conquiste dei Romani in Canavese” – Dialogando sulla Storia, incontro culturale con lo storico Fabrizio Dassano (I partecipanti riceveranno un omaggio sul tema trattato)
- “La Romanità nei Disegni del Maestro Francesco Corni”
Esposizione presso la Sede degli Scorpioni d’Arduino in Via Peana 1 Sabato e Domenica dalle 10 alle 18 - Progetto Mini Legio – Nell’orario di apertura del Campo, nei pressi dell’area giochi del parco, i bambini saranno invitati a colorare il proprio “miniscudo su carta” ed il Mini Gladio utilizzando l’apposito prestampato rispettando i colori della panoplia della Quarta Legio. Una volta che avranno colorato il foglio di carta, questo verrà incollato sul cartone appositamente sagomato per conferirne rigidità e verranno coinvolti per realizzare le formazioni di “battaglia” – Testudo, defendo, cuneo, ordine di marcia.
- Eporedia e Pons Maior – Passeggiata con l’Archeologa Lorenza Boni sabato 17 dalle 17 alle 18:30 (iniziativa gestita e curata da LIFE in PROGRESS – Prenotazione Obbligatoria al 389.8424683 entro il 16/09/2022)
- Melodie del Tempo – Musica Celtica/Irish Folk con ALICE VISCONTI TRIO sabato 17 settembre dalle ore 21
Ora
17 settembre 10:00am(GMT-11:00)
Location
Ivrea