luglio, 2022

Questo è un evento che si ripete

11lug18:00Quattro anni di patrimonio mondiale18:00 IvreaCosa:Arte,LetteraturaDove:IvreaTipo:Presentazioni & Anteprime

Dettagli dell'Evento

Da lunedì 11 a lunedì 18 luglio 2022 la Città di Ivrea, a quattro anni dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, dedica quattro iniziative per celebrare i cinquant’ anni della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Mondiale Culturale e Naturale.

  • Lunedì 11 luglio 2022, alle 18,00, a Ivrea presso il Visitor Centre UNESCO (Via Jervis 11 – “Ingresso del pino”)

Verrà presentato QuoR Code – Il cuore di Ivrea nei film di famiglia. Si tratta di una mappa, realizzata da CSC – Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa che aiuterà a viaggiare nel tempo; un modo per connettere il patrimonio d’archivio alla città di Ivrea e ritrovare echi della storia collettiva nelle memorie individuali e famigliari. Ogni QRcode mostra un luogo di Ivrea ripreso in 9.5mm, 8mm o Super8 da famiglie eporediesi tra il 1942 e il 1992. Testimonianze visive del nostro recente passato stimolano la memoria e ci aiutano a ricostruire e a ripensare al “come eravamo” di una comunità. QuoR Code propone 24 clip che raccontano 24 luoghi di Ivrea, 92 minuti di girato complessivo selezionato tra le migliaia di film raccolti, digitalizzati e conservati da CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa in collaborazione con la Città di Ivrea e con le famiglie nell’ambito del progetto Mi Ricordo-L’Archivio di tutti.

  • Mercoledì 13 luglio 2022, alle 18,30, a Ivrea presso la sede dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (Via Miniere 31)

Presentazione del volume di Sara Protasoni Figini e Pollini – Asilo Olivetti a Ivrea edito da Jaca Book. Uno studio sull’edificio che fa parte di quelli inseriti nel sito Patrimonio Mondiale e che attualmente sta ricevendo una prima parte di restauro e valorizzazione da parte della Città di Ivrea e che sarà visitabile entro la fine del 2022.

  • Venerdì 15 luglio 2022, alle ore 18,00, a Ivrea presso la sede del Polo Formativo Universitario Officina H (via Monte Navale)

Seminario Comunità e sostenibilità. Lo sviluppo del Piano di Gestione, dedicato alle attività previste nel Piano di Gestione con speciale riferimento alla community building e all’adeguamento dello stesso agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU sulla sostenibilità. Un momento di riflessione, organizzato con la Fondazione Santagata per l’economia della cultura, anche in occasione dei 50 anni della Convenzione per il Patrimonio Mondiale.

  • Lunedì 18 luglio 2022, alle 18,30, a Ivrea presso la sede dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (Via Miniere 31)

Presentazione del volume di Cristina Accornero L’azienda Olivetti e la cultura. Un approfondito studio sulle riviste edite da Olivetti nel corso della sua storia novecentesca.

INFO:

Visitor Centre UNESCO – Tel. 379.1694756 – e-mail unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it

Ora

18:00

Location

Ivrea

Ivrea

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Quattro anni di patrimonio mondiale, https://visitcanavese.it/events/quattro-anni-di-patrimonio-mondiale/