Skip to main content

13gen21:30Rom vs tuttiStagione 2023-24 Morenica_NET21:30(GMT-11:00) IvreaTipoConcerti & Spettacoli

Dettagli dell'Evento

Sabato 13 gennaio 2023, alle ore 21.30,  al Movicentro ZAC! di Ivrea nuovo appuntamento per la stagione 2023-24 di Morenica_NET con lo spettacolo Rom vs tutti, un ring culturale tra stand-up comedy e conferenza antropologica in cui l’autore e attore Rašid Nikolić -The Gipsy Marionettist, con un tocco di stravaganza e feroce ironia, scardina i pregiudizi che aleggiano sovrani sulla cultura Romanì.

l’Il giovane artista, classe 1989, nasce nella Ex Jugoslavia poco dopo la caduta del muro di Berlino e prima del conflitto nei Balcani, evento che costringe lui e la sua famiglia a partire alla ricerca di una vita migliore lontano dalla guerra, fino ad arrivare in Italia come rifugiato politico. L’infanzia e il background etnico sono i “fili” che influenzano fortemente il lavoro dell’artista, la sua professione e il suo attivismo; “Gipsy” (in inglese significa gitano, zingaro) è la parola scelta per caratterizzare il suo lavoro, per ricordare le origini e spiegare e condividere col pubblico la cultura rom senza stereotipi o generalizzazioni, proponendo quell’immagine bohémien e romantica spesso associata alla sua gente.
Un appuntamento di impegno sociale per premiare un artista che fa della sua arte un mezzo di comunicazione, conoscenza e confronto, utilizzando diverse tecniche che vanno dal teatro di strada alle arti circensi, e impiegando principalmente le marionette dopo aver imparato dal nonno a intagliare il legno ed essersi perfezionato nella loro realizzazione in Ucraina, Francia e Spagna. Dal 2020  Rašid Nikolić è anche docente di Teatro di Figura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Ora

13 gennaio 9:30pm(GMT-11:00)

Location

Ivrea

Other Events

Ottieni indicazioni