Tredici appuntamenti per la stagione 2023/24 di Morenica_NET
Continua a festeggiare i Vent’anni di eVenti il progetto Morenica_NET, che dal 2003 promuove e ospita sul territorio eporediese e della serra Morenica, eventi multidisciplinari di teatro, danza, musica dal vivo, oltre che momenti di formazione e confronto, con l’intento di nutrire una comunità attiva, partecipativa e critica.
A partire dal 4 novembre 2023 e fino al 6 aprile 2024 quindi, tredici appuntamenti destinati a tutto il pubblico, tra i quali anche un focus sulla libertà d’informazione corredato da proiezioni e dibattiti, e altri otto appuntamenti per il focus scuole, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio, ospitando compagnie riconosciute e premiate sulla scena nazionale, giovani emergenti under 35 e preziosi artisti locali, ai quali i palchi di Morenica_NET hanno sempre dedicato adeguato spazio.
Le tematiche di questa nuova programmazione vanno dalla riflessione sui cambiamenti climatici, alla conoscenza di culture approcciate spesso con pregiudizio, alle nuove frontiere della non-comunicazione social, fino alle libertà di espressione, di scrittura e di informazione, alle quali sono dedicati ben cinque appuntamenti tra rappresentazioni dal vivo, proiezioni, dibattiti ed esperimenti sociali in forma di spettacolo. Un programma nel quale intervengono le diverse forme artistiche ed espressive presenti sulla scena contemporanea, diventando caratteristica pregnante di un’offerta, ricca, poliedrica e aperta a tutti.
Appuntamento di apertura nella serata di sabato 4 novembre alle ore 21 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con Babilonia Teatri, la compagnia veneta fondata nel 2005 da Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, due volte vincitrice del Premio Ubu e di un Leone d’argento per l’innovazione teatrale alla Biennale di Venezia. Tra i loro innovativi e originali lavori, viene presentato lo spettacolo Mulino Bianco – Back to the green future, nel quale due bambini, soli sulla scena, parlano ad una platea di adulti, raccontando il loro punto di vista sul futuro del mondo e interrogandosi sulla relazione instaurata con il pianeta terra, l’unico abitabile nell’intero universo.
Sabato 11 novembre alle ore 21.30 parte invece al Movicentro ZAC! di Ivrea il focus libertà d’informazione con Polinice Cyberpunk – Il coraggio è contagioso, un flusso testuale e sonoro a cura di e con Renato Cravero e Alessandro Giovanetto. Un primo assaggio della storia di Julian Assange – il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks, perseguitato dalla giustizia statunitense e attualmente detenuto in un carcere inglese di massima sicurezza.
La vicenda viene riproposta e approfondita il giorno successivo, domenica 12 novembre dalle ore 16 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, grazie al dibattito con Franco Fracassi, giornalista, saggista e regista, e alla proiezione del film-documentario Ithaka_Un padre. Una famiglia. Una lotta per la giustizia per la regia di Ben Lawrence.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e organizzati in collaborazione con Free Assange Italia, il gruppo di volontari che lotta per la scarcerazione di Assange e contro la sua estradizione negli USA che lo condannerebbe al carcere a vita.
Il focus libertà d’informazione prosegue domenica 19 novembre alle ore 17 al Teatro Giacosa di Ivrea con lo spettacolo Antigone_WEB – E così tu sei Manning! di e con Francesca Brizzolara, il piano sonoro di Marco Foresta, le luci di Agostino Nardella e il video mapping di Roberto Lupoli e Stefania Ricci. Lo spettacolo, vincitore del Bando Wiki Teatro Libero indetto da Wikimedia Italia, ha da poco ottenuto anche il patrocinio di Amnesty International ed è un tributo alla forza e al coraggio di Chelsea Manning, il soldato che ha fatto tremare gli Stati Uniti per aver rivelato informazioni riservate a WikiLeaks. Un personaggio eccezionale che ha reso la fama di Julian Assange, svelando indicibili crimini di guerra, lottando per la libertà di informazione, per la trasparenza e la giustizia. Segue dibattito con interventi di Gabriella Colosso Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ivrea, Francesco Sorbello di Amnesty International Italia, Alessia Pesando di Free Assange Italia, la professoressa Andrea Francesca Perinetti, Perla Arianna Allegri dell’Associazione Antigone per i diritti e le garanzie nel sistema penale, e in collegamento on line Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta che collabora con Il Fatto quotidiano dopo aver lavorato quattordici anni per l’Espresso e La Repubblica, l’unica giornalista italiana cui Julian Assange ha consegnato tutti i documenti segreti di WikiLeaks.
Un’altra bella iniziativa a cura della Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito dei progetti Corto Circuito e We Speak Dance, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore di Collegno, porterà in scena al Movicentro ZAC! alle ore 21.30 di venerdì 1° dicembre lo spettacolo partecipativo Ballroom, a cura della coreografa Chiara Frigo, con più di quindici interpreti che rispondendo alla call e partecipando al workshop previsti dal progetto, diventano i protagonisti della serata. Un’esperienza di comunità in cui persone di diverse generazioni si riuniscono attraverso la danza, per presentare una performance che riproduce l’atmosfera della sala da ballo, quell’immaginario collettivo di una tradizione ormai perduta, arricchito con elementi pop e richiami al mondo dello speed dating.
Appuntamento pomeridiano la domenica 17 dicembre ore 18 al Teatro Bertagnolio di Chiaverano con le Storie di Natale di Olivia Manescalchi, regia e interpretazione di Barbara Mazzi, una produzione della Fondazione Teatro Piemonte Europa che grazie alle melodie del violoncello di Gabriele Marchese e ai testi tratti dalla produzione letteraria di Mark Twain, G. K. Chesterton, O. Henry, Hans Christian Andersen, ci fa rivivere la magia del Natale, continuando a credere nella meraviglia, a sognare… a volare! (Spettacolo in replica per il Focus Scuole lunedì 18 dicembre alle ore 11 per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado).
Il nuovo anno parte con la stand-up comedy combinata alla conferenza antropologica di Rašid Nikolić – The Gipsy Marionettist in Rom vs tutti al Movicentro ZAC! di Ivrea il 13 gennaio 2024 alle ore 21.30. Il giovane artista di origini balcaniche scardina, con feroce ironia e un tocco di stravaganza, i pregiudizi e l’ignoranza che aleggiano sovrani sulla cultura Romanì, utilizzando i ricordi d’infanzia e il suo background etnico. Lo spettacolo, come altri della stagione, sarà presentato per il Focus Scuole, anche presso l’Auditorium Gramsci di Ivrea nella mattinata del 12 gennaio, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Gli altri appuntamenti del 2024 saranno tutti al Teatro Bertagnolio di Chiaverano, con un primo appuntamento nel pomeriggio della domenica 28 gennaio alle ore 18 con #quellodellemani, ovvero Jacopo Tealdi che nel suo teatrino di U.Mani.tà. presenta personaggi letteralmente fatti a mano, ovvero animati dal movimento delle mani, che raccontano storie, danzano e interagiscono con il pubblico, restituendo uno spettacolo semplice e divertente, pieno di colpi di scena, stupore e poesia.
Sabato 3 febbraio alle ore 21 è la volta di Circo Kafka, spettacolo liberamente tratto da Il processo di Franz Kafka, con Roberto Abbiati e la partecipazione di Johannes Schlosser, regia e musiche di Claudio Morganti. Un surrogato di circo dove tutto diventa marionetta, burattino, e dove la giustizia finisce per impigliare e impagliare; una produzione del Teatro Metastasio di Prato, TPE – Teatro Piemonte Europa in collaborazione con Armunia residenze artistiche.
Sabato 24 febbraio alle ore 21, Morenica_NET ospita il talento di Riccardo Bonsanto, musicista e cantautore originario di Ivrea, con Siamo soli io e te l’album che gli ha fatto compiere il grande salto dell’esordio. Nove storie e nove canzoni in cui viene trasmesso il grande amore per la letteratura e per la poesia, con lo sguardo sognante rivolto verso il cielo, e con fusioni musicali tra la classica forma canzone, il jazz e il gipsy.
La creazione del fondo “Un anno per la libertà di scrittura” è l’imput che genera White Rabbit Red Rabbit, un vero e proprio esperimento sociale in forma di spettacolo che sarà presentato sabato 9 marzo ore 21. La partecipazione dell’unico interprete, sarà stabilita in sede di spettacolo e su estrazione, tra Renato Cravero o Francesca Brizzolara, la direzione artistica di Morenica_NET. L’operazione lanciata dalla Produzione 369gradi, è finalizzata alla realizzazione di una residenza di drammaturgia rivolta a giovani autrici e autori iraniani, che si concretizzerà nell’estate del 2024 in Sardegna con la collaborazione di Italian and American Playwrights Project.
Spettacolo e autore pluripremiati per Antropolaroid di Tindaro Granata, in scena sabato 23 marzo ore 21 sempre al Teatro Bertagnolio. Una produzione Proxima Res e spettacolo vincitore del Premio della giuria popolare della Borsa Teatrale Anna Pancirolli, del Premio ANCT dell’Associazione Nazionale dei Critici nel 2011, Premio Fersen in qualità di Attore Creativo nel 2012 e Premio Mariangela Melato prima edizione come attore emergente. Ripercorrendo e romanzando gli episodi più salienti della vita familiare, Tindaro Granata siciliano di Tindari, rielabora in chiave originalissima il teatro dei ‘Cunti’ della sua terra. Un viaggio divertente e doloroso che riporta a nuova vita il lavoro sulla musica, le figure e la memoria.
A chiudere la programmazione sabato 6 aprile alle ore 21 un altro spettacolo ampiamente riconosciuto sulla scena nazionale con numerosi premi e importanti ospitalità, dal titolo Socialmente che grazie alla ricerca, ideazione, regia e interpretazione di Francesco Alberici e Claudia Marsicano (Premio UBU 2017 come migliore attrice italiana under 35) ci fa riflettere sulla non-comunicazione social, sulla differenza tra reale e virtuale, sulle dinamiche delle relazioni interpersonali e sulla trasformazione, compressione, implosione del linguaggio contemporaneo.
Info
Biglietti Intero € 12 – ridotto € 9 per under 18, studenti delle scuole superiori di Ivrea, tesserati Legambiente. Ingresso consentito con Carta Docente
Abbonamento 7 spettacoli (solo Chiaverano, date del 4 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 3 febbraio, 9 marzo, 23 marzo e 6 aprile) € 60 Spettacoli Focus Scuole € 6 o 7 (solo su prenotazione)
Prevendita presso La Galleria del Libro, via Palestro 70, Ivrea. Tel. 0125 641212.
Vendita diretta a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli
Prenotazione consigliata ai numeri: 338.7625380 – 347.9731968
-
Maggio 22, 2024
La Grande invasione a Ivrea ed Aosta
-
Maggio 14, 2024
Dal 17 al 19 maggio torna Rewine Canavese
-
Maggio 9, 2024
Torna il Festival del Noir a Burolo