La ca’ d’Amelio
La ca’ d’Amelio
“La ca’ d’Amelio” si trova nella piccola frazione di Calea di Lessolo, a 10 chilometri dal sito Unesco della città di Ivrea, e a un’ora di macchina da Torino e da Aosta. L’agriturismo è posto su una delle colline che caratterizzano l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea (AMI) e, da questa posizione panoramica, si possono vedere le rosse torri del castello eporediese e il castello di Montalto Dora.
Circondato da boschi e sentieri, che portano nella bellissima Valchiusella, è il luogo ideale per chi ama passeggiare. In particolare, il “Sentiero delle Vote”, l’antica strada che veniva utilizzata per raggiungere le miniere di Brosso, conduce ad un itinerario in cui è possibile individuare le tracce dell’attività di estrazione mineraria.
L’agriturismo: una storia di famiglia
L’agriturismo nasce dove un tempo c’era la cascina di famiglia delle attuali proprietarie: Nicoletta, Stefania e Valeria. Quando le tre sorelle hanno progettato la nuova costruzione, che attualmente ospita le camere, il ristorante e il punto vendita, hanno deciso di mantenere la piccola e caratteristica casetta, costruita pietra su pietra, dal loro nonno Amelio e da qui, ovviamente, il nome della loro attività. Parte della storia familiare è racchiusa proprio in questo grazioso edificio, nella cui cantina, un tempo, venivano conservate le forme di formaggio che il nonno vendeva alla gente del posto e ai minatori che si recavano alle miniere di Brosso.
La dedizione e la passione di tutta la famiglia si vedono nell’accoglienza riservata agli ospiti e nella cura con cui si occupano di tutta la struttura. Lontana dal traffico, immersa nel verde è dotata di una zona solarium in cui trascorrere piacevoli ore in pieno relax, le famiglie hanno a disposizione un’area giochi per i bambini e i più sportivi vicino possono cimentarsi con gli i itinerari che conducono in Valchiusella.
Molto apprezzata da tutti gli ospiti è la colazione “contadina” con i prodotti dell’azienda agricola: nel buffet bontà sia dolci sia salate, salumi, formaggi e yogurt di latte di capra, camosciate delle Alpi allevate in azienda, torte fatte in case, confetture, latte fresco e anche tisane con le erbe aromatiche dell’orto.
LE CAMERE
A disposizione degli ospiti ci sono tre camere: due matrimoniali e una tripla. Ogni camera dispone di bagno privato, riscaldamento a pavimento autonomo e wi-fi gratuito. E prima di entrare in camera, in un piccolo spazio comune, si trovano tisane, dolcetti e caramelle per chi soggiorna nell’agriturismo.
SERVIZI
- Parcheggio privato gratuito
- Colazione
- Connessione WiFi gratuita nella struttura e in camera
- Camere non fumatori
- Aria condizionata in camera
- Ristorante (da venerdì sera a domenica a pranzo)
- Disponibilità di camere familiari
-
TV Satellitare in camera
- Giardino
- Sdraio/lettini
-
Pur amando molto gli animali, nella nostra struttura non sono ammessi
In evidenza
Il Ristorante
Nella struttura che ospita il punto vendita trova spazio anche la sala ristorante dell’agriturismo, dove dal venerdì sera alla domenica a pranzo si possono gustare le ricette della cucina del territorio, preparate con cura e con i prodotti dell’azienda agricola. La sala può ospitare sino a 40 persone; in estate, grazie alla terrazza panoramica, i coperti aumentano per arrivare ad una cinquantina.
Le materie prime sono offerte dall’orto, dal frutteto e dai derivati delle capre, seguendo quanto le diverse stagioni possono offrire e per gli ingredienti non prodotti direttamente l’agriturismo si appoggia alle vicine aziende agricole.
CONTATTI E ORARI
VIENI A TROVARCI
Via Sibia 46/A
10010 Calea Frazione di Lessolo TO
IT
CHIAMACI O SCRIVICI
APERTURE E ORARI
Ristoro: aperto venerdì, sabato e domenica
La ca’ d’Amelio
Ultimo aggiornamento: 17.01.2024