La Festa dell’Uva Erbaluce compie 90 anni
Nel 1933 la prima edizione della festa che ogni anno richiama nella cittadina migliaia di visitatori pronti a degustare l’Erbaluce.
Un anno speciale il 2023, non solo per il suo 90esimo compleanno, ma anche perchè viene celebrato come vitigno dell’anno dalla Regione Piemonte. DOCG dal 2011 è stato uno dei primi vini in Italia a ottenere la Denominazione di Origine Controllata nel 1967.
Il manifesto di questa edizione è dedicato alla leggenda della nascita del vitigno “Erbaluce” che vuole sia nato dalle lascrime della Ninfa Albaluce. Non solo vino ma anche un percorso gastronomico per le vie del centro storico. Tra gli eventi che riscuotono ogni anno molto successo c’è l’apertura, nel centro storico, delle Veje Piole il sabato sera e la domenica a pranzo.
Tanti gli appuntamenti della manifestazione: la sfilata dei carri allegorici dei Rioni e delle Frazioni di Caluso la domenica. Lo stesso giorno si svolgerà la 9° Edizione del “DiVino Canavese”, il Palio dei Rioni e delle Frazioni, la proclamazione Ninfa Albaluce 2023 la protagonista della festa.
Durante la manifestazione ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “La Ninfa Albaluce dal 1948 ad oggi” organizzata dall’Ordine delle Ninfe, la Mostra di Pittura “Dedicato a…Franco Pinna” nel Chiostro dei Francescani.