Skip to main content

Torna la Festa dei nocciolini di Chivasso


Scritto il 13 Settembre 2023
L’edizione 2023 si amplia con la Nocciolini Week dal 18 al 24 settembre.

27esima edizione per la festa che celebra i nocciolini di Chivasso, dolci bottoncini realizzati con tre ingredienti: nocciole, zucchero e albume d’uovo.  Prodotti artigianalmente sin dall’Ottocento nella cittadina canavesana, riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e con una produzione di 300 quintali all’anno i nocciolini sono gli ambasciatori della tradizione pasticcera chivassese.

Molti eventi in programma, con un’anteprima domenica 17  lo “Sbarazzo-Fuori tutto” accompagnato dalla musica della banda itinerante, durante la settimana attività culturali ed enogastronomiche, sino ad arrivare alla consegna del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino d’Tola.

Tra gli appuntamenti: venerdì 22 è in programma “La Liquoristica Piemontese e il Vermouth: Chivasso protagonista della Storia”. Sabato 23 settembre inaugurazione ufficiale e nel pomeriggio il concorso “Cuochi A-tipici del Canavese” che vedrà cimentarsi giovani ma affermati chef del territorio. Il comico di Zelig Andrea Carlini si esibirà nel pomeriggio, seguito da incontri del foodteller Fabio Bongiorni con i Maestri del Gusto di Torino per tutto il weekend. Domenica 24 la premiazione del “Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’tola” con la distribuzione di zabaione e nocciolini.

Da venerdì sera sino a domenica Street Food, 10 Italian street food di alta qualità per assaporare i piatti della tradizione regionale piemontese e italia: la farinata genovese, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto, salumi e formaggi tipici, la focaccia genovese e quella al formaggio, gnocco fritto emiliano, hamburger di carne Fassone, bombette e lampredotto, e i golosi dolci della tradizione napoletana.

Sabato e domenica per tutto il giorno la rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni agricole locali con oltre 50 imprese agroalimentari, si potranno visitare stand di: pasticceria piemontese, conserve, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, prodotti tipici sardi, funghi secchi e freschi, sughi, formaggi, riso, prodotti a base di Kamut, cioccolato, infusi, the, spezie  e molto altro ancora.

Vedi gli eventi in programma

Info

https://www.comune.chivasso.to.it/it

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Torna la Festa dei nocciolini di Chivasso, https://visitcanavese.it/torna-la-festa-dei-nocciolini-di-chivasso-2/