Torna la Festa dei nocciolini di Chivasso
27esima edizione per la festa che celebra i nocciolini di Chivasso, dolci bottoncini realizzati con tre ingredienti: nocciole, zucchero e albume d’uovo. Prodotti artigianalmente sin dall’Ottocento nella cittadina canavesana, riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) e con una produzione di 300 quintali all’anno i nocciolini sono gli ambasciatori della tradizione pasticcera chivassese.
Molti eventi in programma, con un’anteprima domenica 17 lo “Sbarazzo-Fuori tutto” accompagnato dalla musica della banda itinerante, durante la settimana attività culturali ed enogastronomiche, sino ad arrivare alla consegna del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino d’Tola.
Tra gli appuntamenti: venerdì 22 è in programma “La Liquoristica Piemontese e il Vermouth: Chivasso protagonista della Storia”. Sabato 23 settembre inaugurazione ufficiale e nel pomeriggio il concorso “Cuochi A-tipici del Canavese” che vedrà cimentarsi giovani ma affermati chef del territorio. Il comico di Zelig Andrea Carlini si esibirà nel pomeriggio, seguito da incontri del foodteller Fabio Bongiorni con i Maestri del Gusto di Torino per tutto il weekend. Domenica 24 la premiazione del “Nocciolino d’oro e del Nocciolino d’tola” con la distribuzione di zabaione e nocciolini.
Da venerdì sera sino a domenica Street Food, 10 Italian street food di alta qualità per assaporare i piatti della tradizione regionale piemontese e italia: la farinata genovese, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto, salumi e formaggi tipici, la focaccia genovese e quella al formaggio, gnocco fritto emiliano, hamburger di carne Fassone, bombette e lampredotto, e i golosi dolci della tradizione napoletana.
Sabato e domenica per tutto il giorno la rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni agricole locali con oltre 50 imprese agroalimentari, si potranno visitare stand di: pasticceria piemontese, conserve, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, prodotti tipici sardi, funghi secchi e freschi, sughi, formaggi, riso, prodotti a base di Kamut, cioccolato, infusi, the, spezie e molto altro ancora.