Skip to main content

Riserva Naturale dei Monti Pelati

Il paesaggio lunare del Canavese

I Monti Pelati e Torre Cives

La Riserva è un’area naturale protetta che occupa una stretta fascia di brulle colline e quasi prive di vegetazione dette Monte Pelati o Monti Bruciati, sita all’estremità occidentale delle verdi colline dell’anfiteatro morenico di Ivrea.

È un’area che che si estende per tre km nei comuni di Castellamonte, di Baldissero Canavese e Vidracco. Si può percorrere partendo dalla regione Bettolino per passare lungo la dorsale al Brich Carleva e arrivare a Monte Cives, che con i sui 585 metri è il punto più alto riconoscibile anche da lontano dalla presenza dall’omonima Torre Cives.

Sito d’Interesse Comunitario

Per le sue tipicità il sito è meta di appassionati di geologia e scolaresche.  La particolarità del paesaggio insolito quasi “lunare” risale alla sua formazione, si trova infatti sopra la linea insubrica che separa le zolle africana ed europea, qui durante la formazione dei monti parte del mantello terrestre costituita da rocce magmatiche intrusive è stata portata in superfice. Questo tipo di rocce per le sue caratteristiche chimiche non sono adatte ad ospitare vegetazione arborea e regalano un paesaggio prevalentemente soleggiato con rare zone d’ombra offerta da betulle e pini neri con belle vedute sulla pianura del torinese, sui monti della bassa Valchiusella e della vicina Valle Sacra.

Outdoor e relax

La tranquillità e i sentieri panoramici li rendono il luogo ideale per ricaricarsi…camminando in qualsiasi stagione è facile incontrare famiglie, gruppi di amici o persone solitarie magari in compagnia del proprio cane.

Il continuo saliscendi dei sentieri lo rendono il territorio meta ideale di chi ama praticare sport outdoor come nordic walking o mountain bike.

Ai piedi della Torre Cives un’area attrezzata potrà essere il luogo ideale per un picnic in compagnia.

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

La Riserva Naturale dei Monti Pelati, https://visitcanavese.it/la-riserva-naturale-dei-monti-pelati/