Sagra del Cavolo Verza edizione numero 25

Scritto il 16 Novembre 2021

La Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora ritorna sabato 20 e domenica 21 novembre 2021. La manifestazione nata nel 1996 è dedicata ai cavoli invernali di Montalto Dora, prodotto che per anni è stato il fulcro dell’economia del paese ed oggi uno dei prodotti dell’eccellenza canavesana, protagonista di gustosissime ricette autunnali e invernali.

Giunta alla sua 25esima edizione, oltre a confermare la manifestazione enogastronomia e fieristica, quest’anno vedrà una novità il Palio dei Comuni: che vedrà confrontarsi 16 Comuni canavesani in gare di attacchi su carrozze sportive trainate da pariglie. 

La manifestazione prenderà il via sabato mattina con il convegno: “Gli eventi come strumento di rilancio del turismo locale in tempo di covid” i cui lavori saranno chiusi dall’Assessora Regionale a Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio.

Nel pomeriggio, alle 15, Esposizione Concorso delle migliori produzioni locali di cavolo verza Annata 2021 e alla sera presso l’Anfiteatro Comunale “Angelo Burbatti” si terrà il concerto del gruppo Redwine, con ingresso gratuito (fino al raggiungimento della capienza totale).

Domenica 20 novembre, dal mattino, di fronte all’Anfiteatro Comunale: “La Grande Fiera”, con oltre 100 espositori, “Le Vie del Gusto” con specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, e “L’Artigianato” che vedrà la presenza di artigiani che esporranno e venderanno i loro pregevoli lavori.

Alle 10, presso la Nuova Arena Fieristica, si terrà la Prima Manche del Palio dei Comuni che vedrà confrontarsi, abbinati con la formula del sorteggio impegnati in una gara di attacchi con due manche a tempo, su carrozze sportive trascinate da pariglie di cavalli, 16 Comuni Canavesani: Banchette, Bollengo, Borgofranco d’Ivrea, Caluso, Caravino, Carema, Chiaverano, Cossano, Ivrea, Montalto Dora, Nomaglio, Pavone Canavese, Samone, Settimo Vittone, Strambino e Tavagnasco. La Seconda Manche si svolgerà dalle 13, mentre la premiazione è prevista alle 16.

Durante la Sagra, oltre ad acquistare i prodotti tipici e le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, si potrà visitare lo Spazio Espositivo per l’Archeologia del Lago Pistono, partecipare alle visite guidate con archeologo al Parco Archeologico del Lago Pistono e alle escursioni naturalistiche guidate. Per chi volesse passeggiare autonomamente si potrà recare al sito dove è stata collocata la Panchina Gigante del lago Pistono.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Sagra del Cavolo Verza edizione numero 25, https://visitcanavese.it/sagra-del-cavolo-verza-edizione-numero-25/