Terza edizione per il Festival Giacosa: l’Uomo, l’Amico, il Poeta

Scritto il 06 Settembre 2021

Da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2021 si terrà la terza edizione del Festival Giacosa: l’Uomo, l’Amico, il PoetaGiuseppe Giacosa, con Luigi Illica,  librettista di Giacomo Puccini per grandi opere quali Bohème, Tosca e Madama Butterfly, invitava nella sua casa (“La Grande Arca”) di Colleretto Giacosa amici e artisti per trascorrere piacevoli villeggiature, così oggi sui pilastri del loggione della casa di Giuseppe Giacosa si possono leggere le firme di Arrigo Boito, Giovanni Verga, Edmondo De Amicis, Arturo Toscanini, Giosuè Carducci…

Quest’edizione è improntata su una proposta artistica di qualità, unita alla forte volontà di creare momenti di condivisione e leggerezza “La Grande Arca” accoglierà gli spettatori per coinvolgerli e deliziarli con suggestivi momenti musicali.

 

I musicisti invitati al Festival Giacosa provengono da realtà prestigiose quali il Teatro Regio di Torino e il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e sono accomunati da una spiccata sensibilità interpretativa, grazie alla quale esprimeranno il loro personale legame con i temi cari al Giacosa.

Si inizierà giovedì 9 settembre con una produzione inedita del pianista Enrico Perelli che, con il suo gruppo di musicisti e ballerini, darà vita al concerto-spettacolo “Il Grande Gatsby nella Grande Arca”. Venerdì 10 settembre sarà presentata un’altra produzione ideata per il Festival dal cantante Davide Motta Frè, dal titolo “Cantare da basso”, in un percorso musicale dedicato alla figura del basso nel corso delle epoche. Sabato 11 settembre nel giardino di Casa Giacosa assisteremo alla presentazione del volume “Una famiglia straordinaria” edito da Sellerio e presentato dal suo autore Andrea Albertini, trisnipote di Giuseppe Giacosa, con l’accompagnamento musicale del duo Gilgamesh composto dalla violinista Annalisa Signora e dalla violoncellista Lorena Borsetti.

Il gran finale di domenica 12 settembre prevede il ritorno dei migliori allievi del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, accompagnati dalla Docente di canto lirico M° Stella Parenti, con il concerto “…per esser bello, il bello bisogna che sia vero…”, ispirato a un pensiero di Giuseppe Giacosa e dedicato alla più intense arie d’opera italiane. Domenica 12 settembre saranno inoltre dedicati al Poeta alcuni momenti celebrativi e rievocativi.

Il Festival Giacosa è organizzato dal Comune di Colleretto Giacosa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con LP eventi, Associazione Notabene APS, ASAC Associazione di Storia e Arte Canavesana, Sellerio Editore, La Galleria del Libro Ivrea, Radio Spazio Ivrea, con il patrocinio della Regione Piemonte e con il contributo di Fondazione CRT.

Per informazioni:

  • Facebook: Festival Giacosa
  • Instagram: Festival Giacosa
  • E-mail: festivalgiacosa@gmail.com
programma-festival-giacosa-2021-web

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Terza edizione per il Festival Giacosa: l’Uomo, l’Amico, il Poeta, https://visitcanavese.it/terza-edizione-per-il-festival-giacosa-luomo-lamico-il-poeta/