• Home
  • News
  • Uncategorized
  • Tre itinerari nel Parco del Castello di Agliè per le Giornate Fai di Primavera

Tre itinerari nel Parco del Castello di Agliè per le Giornate Fai di Primavera

Scritto il 13 Maggio 2021

Venerdì 7 Maggio 2021 è stata presentata l’apertura del Parco del Castello di Agliè per la 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera in programma sabato 15 e domenica 16 maggio 2021.

castello agliè - michelangelo de fazio e massimo perin riz

photo credit Michelangelo De Fazio Massimo Perin Riz

Nella storica cornice del Castello di Agliè il Capo Delegazione FAI di Ivrea e Canavese, Carlo Arborio Mella, ha aperto la conferenza stampa sottolineando l’importanza della proficua collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte, e ha descritto i percorsi che nella due giorni si potranno scegliere per una visita all’aria aperta fra storia, architettura e botanica. Successivamente sono intervenuti la direttrice Elena De Filippis, direttrice della Direzione regionale Musei Piemonte, il sindaco di Agliè Marco Succio e la direttrice del Castello Alessandra Gallo Orsi che ha spiegato come sia oggi possibile usufruire del parco in sicurezza: “Negli scorsi anni abbiamo avuto un grosso finanziamento per restaurare il parco. L’anno scorso abbiamo destinato il primo lotto di questo grande finanziamento per la pulitura, la potatura, la rimessa in ordine del sistema d’irrigazione sotterraneo settecentesco, ancora oggi funzionante, e nei prossimi mesi il parco, grazie ai finanziamenti ancora disposizione, sarà sottoposto ad ulteriori restauri.” La parola è poi passata al Presidente della Pro loco di Agliè Roberto Derosas e all’Operatore Turistico Enjoy Canavese Ettore Bartoccetti.  Hanno chiuso la presentazione le bellissime immagini del giardino e del parco del Castello di Agliè di Michelangelo De Fazio Massimo Perin Riz.

Tre itinerari, con percorsi di differente lunghezza, fruibili a piedi ed in bicicletta, vedranno protagonisti il Giardino, la “Fontana dei Fiumi” e il Parco del Castello di Agliè per questa 29ª edizione delle Giornate FAI di Primavera. Il Giardino in parte pensile, conserva nell’area di ponente l’impostazione seicentesca castellamontiana all’italiana composta da vialetti ed aiuole con siepi. Nel XIX secolo la connessione tra palazzo, giardini e parco disegnata da Michele Bernar si interrompe con la costruzione della strada carrabile che oggi divide i giardini dal parco. La grande storica “Fontana dei Fiumi”, che si può vedere dalla strada, è opera di Birago di Borgaro ed è caratterizzata dalle opere scultoree dei fratelli Collino, raffiguranti l’Orco, il Malone, la Dora e il Po al centro, animali e pesci a lato. Dalla fontana si potrà raggiungere il grande lago con imbarcadero, ammirare le statue romane, salire la piccola collina dei reperti archeologici, percorrendo viali e sentieri che costeggiano il lungo perimetro, i visitatori potranno scorgere dalle cancellate lungo il confine del Parco edifici rurali e la grande Cascina della Mandria con la sua bella facciata architettonica di importante rilievo.


Fotografie di Michelangelo De Fazio e Massimo Perin Riz

  • Carlo Arborio Mella - Marco Succio - castello agliè

    Carlo Arborio Mella – Marco Succio

  • Elena De Filippis - castello agliè

    Elena De Filippis

  • Alessandra Gallo Orsi - castello agliè

    Alessandra Gallo Orsi

INFO

L’ingresso è con prenotazione obbligatoria da effettuarsi esclusivamente sul sito web www.giornatefai.it

Si accede alla visita del Parco e del Giardino dai desk del FAI su Piazza Castello, dalle 10 alle 18 in gruppi di 10 persone (dopo il controllo della temperatura corporea tramite termoscanner).

I visitatori potranno accedere con la propria bicicletta o affittarne una all’ingresso. Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe sportive. Non è permesso fare picnic all’interno del Parco. In collaborazione con la Pro Loco Agliè e con produttori locali, nella Piazza del Castello si potranno acquistare golosi cestini con prodotti tipici.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Tre itinerari nel Parco del Castello di Agliè per le Giornate Fai di Primavera, https://visitcanavese.it/tre-itinerari-nel-parco-del-castello-di-aglie-per-le-giornate-fai-di-primavera/