maggio, 2022

Questo è un evento che si ripete

20mag11:00BUONGIORNO CERAMICA 2022 A CASTELLAMONTEottava edizione11:00 CastellamonteCosa:ArteDove:CastellamonteTipo:Mostre & Esposizioni,Visite,Visite & Attività museali

Dettagli dell'Evento

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 ottava edizione per Buongiorno Ceramica che vede tra le città partecipanti anche Castellamonte.

La manifestazione ideata dall’AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica con performance, laboratori, mostre, installazioni, visite guidate, workshop dedicati al mondo della ceramica e che vede la partecipazione delle città italiane della ceramica.

Il focus dell’iniziativa è il concorso “Ceramiche sonore”, prima edizione, dove gli artisti presentano la propria opera con caratteristiche tipiche della ceramica sonora.

Sono organizzate visite guidate per far conoscere il ricco patrimonio urbano che parla di ceramica ed il patrimonio naturale che qualifica la città di Castellamonte: “I Castelletti” presso la Frazione S. Anna Boschi.

Sabato 21 maggio torna la  Corriera della Reciprocità con partenza da Torino Porta Susa alle 8,45 con prima tappa al  Centro Ceramico Fornace Pagliero, visita della Fornace ed esposizione stufe – Mostra di scultura ceramica dell’artista Brenno Pesci “Visione su uomini di Chiesa”, Esposizione Sfere ceramiche. Trasferimento in bus a Castellamonte S. Anna Boschi e percorso a piedi per le visite guidate al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo (con visita anche della cava di terra rossa), passeggiata e visita guidata ai Castelletti, formazione geologica causata dall’erosione dai quali un tempo si ricavava l’argilla per la ceramica. Pranzo convenzionato. Nel pomeriggio trasferimento in bus nel centro di Castellamonte per una visita guidata alla scoperta del patrimonio artistico ed architettonico della città della ceramica e visita alle botteghe artigianali con partenza dall’Arco di Pomodoro, visita alla Rotonda Antonelliana, al campanile romanico, alla Chiesa parrocchiale dei SS Pietro e Paolo, vista alla Mostra “Ceramica Emozioni” a cura dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, visita al Cantiere delle Arti e alla mostra Mostra “Antologica degli ultimi 10 anni” di Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi, visita alla mostra “Ceramiche Sonore – 1^ Edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta” presso centro Congressi Piero Martinetti, e alla Stufa di Ugo Nespolo, visita del Liceo Faccio con la mostra per i 100 anni della Scuola d’arte di Castellamonte, visita della fabbrica di stufe La Castellamonte. Partenza del bus con ritorno a Torino Porta Susa  previsto entro le ore 19- 19,30 circa. Si richiedono scarpe comode adatte a camminare

Ora

11:00

Location

Castellamonte

Castellamonte

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

BUONGIORNO CERAMICA 2022 A CASTELLAMONTE, https://visitcanavese.it/events/buongiorno-ceramica-2022-a-castellamonte/