Rivarolo festeggia i 40 anni della Biblioteca comunale

Scritto il 17 Novembre 2022

A Rivarolo Canavese la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” si appresta a festeggiare il 40° anniversario della sede di Via Palma di Cesnola, nel fabbricato di origine medievale che era stato teatro dal 1700, cinema negli anni Venti del 1900, palestra nel secondo dopoguerra, fino a rischiare la demolizione. Un pericolo scampato grazie all’impegno del prof. Domenico Besso Marcheis, assessore alla Cultura che nel 1967 aveva promosso l’apertura del servizio in forma stabile in due stanze al piano terra del Municipio, per poi sostenere il trasferimento nella sede attuale. Dall’inaugurazione del 18 dicembre 1982 sono trascorsi quarant’anni e oggi la Biblioteca, intitolata al suo fautore dal 1995, conta oltre 60.000 volumi, un cospicuo numero di iscritti e di fruitori ed è punto di riferimento per le iniziative culturali cittadine.

Il cartellone dell’anniversario comprende letture, musica e teatro, sino all’attualità dell’emergenza climatica.

Tra il 22 e il 25 novembre, in adesione alla “Settimana Nazionale Nati per leggere”, il piano nazionale per promuovere la lettura da 0 a 6 anni, saranno realizzate letture presso gli asili nido e le scuole d’infanzia cittadine.

Sabato 26 novembre, in via Trieste 43, alle ore 21,00 la Sala Lux sarà intitolata a Beppe Bertinetti, proiezionista e animatore del cinema parrocchiale. Un’occasione per ricordare il cineforum degli anni Settanta, ideale prologo alla rassegna “Due Città al Cinema” promossa dalle Biblioteche di Rivarolo e Cuorgnè presso le sale delle rispettive città.

Seguiranno alcuni frammenti di memoria per ripercorrere la storia della Biblioteca.

Dalle 21.30 il jazzcircus dei Brassvolé incontra la Biblioteca Andrea Scavini al trombone, Rebecca Lugaro alla tromba, Mariano Cirigliano al clarinetto, Giada Bianchi al sax baritono e Jimmy Cetrulo alle percussioni proporranno composizioni originali tra atmosfere swing e circensi. Nati a Torino nel 2009, i Brassvolé hanno partecipato a rassegne musicali e festival di strada tra l’Italia e la Francia e, la scorsa estate, alla notte bianca per Ivrea Capitale del Libro 2022.

Venerdì 2 dicembre, sempre presso la Sala Lux di via Trieste 43, alle 20.45 sarà scoperta la targa dedicata a Beppe Bertinetti. Alle 21,00 “Voci di Donna”, monologo scritto e interpretato da Melania Giglio, con la regia di Daniele Salvo. L’autrice e attrice canavesana, formatasi con Luca Ronconi, racconta un’esistenza scandita da vittorie e sconfitte, riletta attraverso le voci della madre e della nonna e canzoni di Loredana Bertè, Elisa, Ivano Fossati, Prince, Adele.

Sabato 3 dicembre alle ore 15, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Castello Malgrà, visita al Museo Archeologico e Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Cuorgnè (Via Ivrea 100 – Cuorgnè). Una trasferta sulle tracce di Carlin Bergoglio, il giornalista sportivo, caricaturista e pittore di cui alcune opere sono state esposte a Rivarolo la scorsa primavera, in occasione del 115° Giro d’Italia, e per scoprire le altre testimonianze storiche e artistiche conservate nell’ex Manifattura: dai reperti provenienti dagli scavi della grotta della Boira Fusca e in altri siti canavesani, sino al ciclo pittorico medievale salvato dal degrado castello di Villa Castelnuovo.

Venerdì 16 dicembre alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare in Via Ivrea 60, incontro con la scrittrice Alice Basso, in collaborazione con il Circolo dei Lettori della Biblioteca e la libreria Il Punto.

Domenica 18 dicembre, dalle 15,00 alle 18,30, “Buon compleanno Biblioteca”: apertura straordinaria con animazione itinerante a cura del gruppo musicale “Amis del Furn”. Un’occasione per ritrovare o scoprire, in un giorno particolare, i servizi della Biblioteca comunale.

Riservata alle scuole la mattinata di lunedì 19 dicembre: Daniele Cat Berro, ricercatore della Società Meteorologica Italiana e redattore di Nimbus, proporrà agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “Aldo Moro” e “SS. Annunziata” la conferenza “Clima, ghiacciai ed emergenze ambientali”. Un’iniziativa promossa in collaborazione con il Club Alpino Italiano, Sezione di Rivarolo Canavese.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

Rivarolo festeggia i 40 anni della Biblioteca comunale, https://visitcanavese.it/rivarolo-festeggia-i-40-anni-della-biblioteca-comunale/