Cima Bossola a 1509 m.s.l.m. è un’incredibile terrazza panoramica sulla Valchiusella, sull’Anfiteatro Morenico d’Ivrea e sulla pianura torinese; camminando verso la cima lo sguardo può abbracciare la straordinaria Serra d’Ivrea e arrivare ad ammirare la vetta del Monviso, il cui profilo si staglia nitidamente all’orizzonte.
Meta ideale per escursioni, in primavera e in autunno, e per ciaspolate, in inverno, si trova nel territorio di Rueglio ed è raggiungibile a piedi dal centro del paese. Ci si può avvicinare con l’automobile percorrendo la strada asfaltata che dal piccolo borgo di Inverso raggiunge il Rifugio Cima Bossola in località Marciana. Qui si può parcheggiare e proseguire, a piedi, sulla strada poderale che scende verso Rueglio, oppure si può salire più rapidamente percorrendo il sentiero a fianco del rifugio. Durante la passeggiata è facile imbattersi in greggi di pecore e capre, e prima di raggiungere la vetta, dove è posta la croce di legno, si può fare tappa nel pianoro che ospita la statua della Madonna della Palestina e da dove si possono ammirare le montagne della Valchiusella.
Cima Bossola non è solo per trekkers ma anche per bikers, perché si trova sull’itinerario per mountain bike, di circa 50 km, “Valchiusella Trail”. Qui passa anche l’“Ippovia Ruegliese Cima Bossola” il tracciato, certificato e mappato a livello nazionale, è stato inaugurato nel luglio del 2020.