“Nero su bianco” con l’Associazione LeMus

Scritto il 26 Ottobre 2022

In occasione di Ivrea Capitale Italiana del Libro l’Associazione LeMus organizza la rassegna “Nero su bianco: note tra le pagine, parole al pianoforte”, tre appuntamenti che permetteranno di sperimentare come le emozioni, che spesso la musica suscita, possano essere tradotte in parole, e di comprendere come un’arte come la musica (che ha una sua grafia, una sua grammatica, un suo vocabolario) venga interpretata anche attraverso lo studio e la produzione di libri.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 27 ottobre con Madame Pylinska e il segreto di Chopin”, reading tratto dal romanzo di Éric-Emmanuel Schmitt. Il successivo è previsto per venerdì 18 novembre con la presentazione dell’ultimo libro di Fabrizio Della Seta Alla scoperta di Vincenzo Bellini”. L’ultimo appuntamento sarà giovedì 1° dicembre con lo spettacolo teatrale Casa Schumann: un amore romantico”.  

L’Associazione LeMus, nata nel 2019, si occupa di divulgazione musicale attraverso l’organizzazione di eventi e la pubblicazione di libri a tema musicale. Il nome dell’Associazione LeMus richiama alle “LEtterature MUSicali” e al suo obiettivo di promuovere la conoscenza della musica, non soltanto attraverso musica dal vivo, ma anche attraverso la musicologia, la storia e la letteratura.

La piccola cicala raffigurata nel suo logo rimanda ad un’antica leggenda greca nella quale viene narrata una gara di canto fra due citaredi, Eunomio da Locri e Aristone di Reggio. Aristone fu impeccabile, mentre Eunomo, durante la sua concitata esibizione, spezzò una corda dello strumento. Proprio in quel momento, però, venne in suo soccorso una cicala di Locri che, posandosi sulla corda rotta, ne sostituì il suono con il suo canto. Come la cicala di Locri, anche le attività di LeMus vogliono essere un sostegno alla cultura musicale e creare occasioni in grado avvicinare la musica in tutti i suoi aspetti al grande pubblico.

Seguici

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

Seguici sui social

Visit Canavese è un progetto di proprietà di

2022 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

Condividi con un amico
Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

"Nero su bianco" con l’Associazione LeMus, https://visitcanavese.it/nero-su-bianco-con-lassociazione-lemus/