La fioritura dei Narcisi

  • Home
  • La fioritura dei Narcisi
luigina enrico

Autore

Nicola Ferrero

“I genitori danno due cose ai figli: le radici e le ali.”
Proverbio indiano del Quebec

Anche quest’anno è arrivato maggio e come ogni anno un appuntamento immancabile in Canavese: la fioritura dei narcisi selvatici (“Narcissus poeticus”).

Questi delicatissimi fiori bianchi sono tra i primi a sbocciare, tra i 600 e i 1600 metri di altitudine annunciando l’arrivo della primavera! Uno spettacolo della natura assolutamente da non perdere soprattutto su precisi versanti della Valchiusella e della Valle Sacra dove grosse colonie crescono su prati verdissimi ricoprendoli di distese bianche così grandi e fitte che sembrano neve e che si possono ammirare anche da chilometri di distanza.

Eccoci il giorno prima della festa della mamma risalire la Valchiusella, percorriamo la Strada Provinciale 64, lungo l’omonimo torrente che dà il nome alla valle, ci lasciamo a le spalle il lago artificiale della Gurzia, le Guie di Garavot, il Lago di Meugliano per imboccare, poco prima del comune Vico Canavese, la strada per Trausella che attraversiamo per arrivare in vista della parrocchiale di Inverso a 775m. Non raggiungiamo il piccolo paese ma deviamo sulla sinistra per la strada che sale alla Madonna di Palestina e al Rifugio Cima Bossola dove, dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio, facciamo una prima breve tappa, per goderci una passeggiata tra i bellissimi boschi di betulle, sulla strada sterrata in leggera salita, e raggiungere con una facile passeggiata il punto in cui è collocata la statua “Nostra Signora di Palestina”, che dall’alto domina il colle. Al ritorno prima di riprendere l’automobile per la nostra meta ci siamo fermati al rifugio escursionistico per bere una calda tazza di tè.

  • valchiusella-cima bossola-nostra signora di palestina-1280
  • Valchiusella sentiero verso nostra signora di palestrina
  • valchiusella-cima bossola-bosco betulle-1280
  • valchiusella-statua-nostra signora di palestina-853
  • valchiusella-panorama-statua-nostra signora di palestina-853

    Torniamo dalla via da cui siamo arrivati e al primo incrocio svoltiamo a sinistra per risalire il versante che porta agli alpeggi. Mentre si sale il tempo sembra essersi fermato ed è facile incontrare mucche e pecore pascolare liberamente lungo i pendii. Anche se può sembrare faticoso, per godersi l’esperienza nel migliore dei modi, consigliamo di abbandonare la comodità della macchina quanto prima e procedere a piedi godendosi passo dopo passo il panorama e i piccoli dettagli che solo una camminata lenta può permettere. Dove sono i narcisi? Basta tenere gli occhi aperti e lasciarsi guidare dall’olfatto questi bellissimi fiori emanano un profumo intenso inebriante e penetrante, capace quasi di stordire e impossibile non trovarli.

    • valchiusella fioritura narcisi-853
    • valchiusella-baita e narcisi-853
    • valchiusella baita prato narcisi-853
    • valchiusella panorama prato narcisi-853

      I narcisi crescono dai 15 ai 30 cm con foglie carnose strette e lunghe ma la magia che colpisce tutti è la bellezza dei i piccoli fiori composti da 6 petali bianchi di forma ovale. Quando si trovano è facile tornare bambini e lasciarsi trasportare dalle emozioni, e molto probabile che incontriate altre persone e qui l’esperienza aggiunge un altro senso l’udito già il silenzio della montagna e spesso interrotto da grida di gioia e meraviglia di chi, incredulo, cammina in mezzo ai fiori cercando di non calpestarli alla ricerca dello scatto migliore. Se vi viene voglia di tuffarvi e si rotolarvi controllate le emozioni: fermatevi e rispettate la natura, lo stesso se vi viene voglia di raccoglierli per potarli a casa, ricordatevi che non sono souvenir ma piante protette, e la loro raccolta potrebbe comprometterne la riproduzione.

      Seguici

      Visit Canavese è un progetto di proprietà di

      Seguici sui social

      Visit Canavese è un progetto di proprietà di

      2021 © CanaveseLab3.0 di Scagnolari Sonia - P.IVA IT11971220014 - Tutti i diritti riservati

      Condividi con un amico
      Ti invio questo link perchè penso possa interessarti.

      La fioritura dei Narcisi, https://visitcanavese.it/la-fioritura-dei-narcisi/